Lo stabile è del Comune Mai definito il suo futuro

La destinazione dell’ex scuola di Quarazze in via Laurin (nella foto), immobile di proprietà comunale, ha una lunga storia. L’ultimo passaggio degno di nota risale a un paio di anni fa, quando lo...



La destinazione dell’ex scuola di Quarazze in via Laurin (nella foto), immobile di proprietà comunale, ha una lunga storia.

L’ultimo passaggio degno di nota risale a un paio di anni fa, quando lo stabile venne inserito nella lista di immobili che in municipio considerano come beni non funzionali alle proprie attività e pertanto pronti per essere venduti.

La cubatura e la posizione, non centrale ma di sicuro panoramica e immersa nel verde, potrebbero fare gola a investitori e costruttori. La casa, che versa in condizioni sempre più degradate, occupa una superficie di 816 metri quadrati e dispone di un'area di pertinenza di altri 586 metri quadrati. Si trova più o meno a metà strada fra il centro di cura Martinsbrunn e il nucleo più urbanizzato della frazione, sul lato destro della strada salendo verso Quarazze.

Per decenni la vecchia scuola era stata oggetto di ipotesi da parte degli amministratori comunali che si succedevano a palazzo, con l’idea di trasformarla in struttura a uso sociale o tornare all’utilizzo per progetti scolastici- formativi, se non ad asili.

Diversi erano stati anche i tentativi per vendere l'edificio, di permutarlo (il progetto riguardava la fondazione San Nicolò) o di cambiarne la destinazione d'uso.

Di fatto, malgrado l’abbozzo di vari progetti, alla struttura non è mai stato dato un futuro definitivo.













Altre notizie

Attualità