LE MISURE

Merano, decisi controlli interforze per la sicurezza

Dopo i recenti episodi che hanno allarmato la popolazione



MERANO. Il Commissario del Governo per la provincia di Bolzano, Prefetto Vito Cusumano, ha presieduto stamane a Palazzo Ducale una riunione del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, dedicata alla sicurezza urbana nel territorio comunale di Merano.

Nel corso dell'incontro, sono stati preliminarmente esaminati i dati relativi alle principali fattispecie criminose, che non denotano attualmente criticità o particolari problematiche in quanto nei primi 5 mesi del 2020 si registra, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, una significativa diminuzione del numero complessivo dei reati (- 41%). Tale andamento favorevole - informa una nota - è da correlare anche al periodo di «lockdown» appena trascorso.

Tuttavia, è stato considerato come, di recente, si siano verificati in quel centro cittadino due episodi nelle ore serali e notturne all'esterno di esercizi pubblici, che hanno suscitato preoccupazione nella comunità locale. Pertanto, al fine di contrastare efficacemente l'insorgere di questi accadimenti, è stata disposta l'intensificazione dei dispositivi di prevenzione generale dell'ordine e della sicurezza pubblica nonché delle attività di controllo del territorio già in atto a cura degli organi di polizia.

In particolare, è stato concordato lo svolgimento di mirati servizi interforze, con il supporto del Corpo di Polizia municipale, nelle aree maggiormente esposte a talune fenomenologie delittuose, prevedendo inoltre l'impiego di reparti specializzati e di unità di rinforzo.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità