Il caso

Merano, il rombo delle motociclette fa scattare la protesta

Con il turismo tornato alla quasi normalità aumentano i centauri e con loro anche rumori e inquinamento: diverse le situazioni critiche



MERANO. Dopo il lungo stop imposto dalla pandemia e la bella stagione, finalmente sbocciata con i primi caldi estivi, hanno riproposto in maniera subito pesante il problema che causano i tantissimi motociclisti. Proteste arrivano un po’ ovunque, dalla val Passiria alla zona di Lana, dalla Venosta e da quasi tutti i paesi del Burgraviato.

Le lamentele e le preoccupazioni non mancano neanche in riva al Passirio. Soprattutto per la velocità dei biker e per l’inquinamento acustico e atmosferico che causano. La maggior parte dei biker proviene da Oltrebrennero e sceglie i passi Rombo e Giovo per entrare in Italia, dove i motociclisti proseguono le loro escursioni sulle due ruote nelle varie zone del Burgraviato, da dove, salendo attraverso le Palade o la val d’Ultimo, proseguono poi verso il Trentino e la zona del lago di Garda.

Le proteste si sono fatte sentire soprattutto in questo primo weekend di giugno sia in città che in Passiria dove i sindaci della valle le hanno subito recepite, tanto da ripetere l’appello che già avevano lanciato gli scorsi anni per un maggiore controllo lungo le strade. I motociclisti passano attraverso i centri abitati di San Leonardo, San Martino, Rifiano e Caines.

Lo fanno talvolta a velocità ritenute eccessive e quindi pericolose. Ma il rischio che corrono la popolazione e i turisti è elevato. Tra l’altro il passaggio dei biker è considerato fonte anche di inquinamento acustico e atmosferico: anche per questo si chiede un intervento più deciso alle forze dell’ordine.

Proteste si ripetono anche dalla zona di Lana, dove i motociclisti transitano diretti verso passo Palade o verso la val d’Ultimo, due strade che risultano le più frequentate durante i fine settimana. Il sindaco Harald Stauder aveva fatto presente la questione nel corso di un vertice con le forze dell’ordine e aveva ottenuto la promessa che i controlli sarebbero aumentati, anche con il concorso della polizia municipale.

Negli ultimi giorni il problema è tornato a essere sentito soprattutto da parte di chi abita in via Merano, dove ci si lamenta del pericolo causato dai biker che transitano a velocità elevate e anche per l’inquinamento acustico causato dalle moto. Gli abitanti sollecitano un aumento dei controlli e della presenza di carabinieri, polizia e vigili. In città non mancano le lamentele, soprattutto in via San Giorgio dove c'è sì il limite dei 30 chilometri all'ora, limite che nessuno dei biker rispetta. E.D.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità