Minacciato con le forbici e derubato: preso il rapinatore della stazione
I carabinieri hanno individuato l’uomo che nei giorni scorsi si era impossessato dello smartphone di un 21enne
MERANO. I carabinieri di Merano sono riusciti ad identificare e denunciare un soggetto ritenuto responsabile di una rapina avvenuta nei pressi della stazione ferroviaria. I fatti risalgono ai giorni scorsi, quando un 21enne del posto, nel transitare nei pressi della stazione, era stato avvicinato da uno sconosciuto che, dopo averlo minacciato con un paio di forbici, gli aveva rubato lo smartphone, dileguandosi poi a piedi per le vie limitrofe.
Una volta subito il furto, il giovane aveva avuto la prontezza di farsi prestare il telefono cellulare da un passante per avvisare il 112. In pochi minuti sul posto intervenivano le pattuglie dell’Arma che, dopo aver raccolto le indicazioni principali dell’evento ed in particolare la descrizione del malvivente, iniziavano a perlustrare le vie della città.
Dopo circa un’ora la costanza dei militari veniva premiata, infatti il soggetto veniva rintracciato nei pressi del Duomo. In un primo momento l’uomo tentava di giustificarsi alle contestazioni mossegli dalla pattuglia, ma nel momento in cui i militari decidevano di procedere alla sua perquisizione, consapevoli che l’uomo corrispondeva esattamente alla persona descritta dal rapinato, il malfattore ammetteva le proprie responsabilità, consegnando il telefono cellulare della vittima e le forbici utilizzate per la minaccia. Il cittadino, di nazionalità italiana e residente a Bolzano, dopo essere stato condotto presso la Compagnia Carabinieri di Merano per gli accertamenti di rito, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà per il reato di rapina, mentre il cellulare veniva restituito al legittimo proprietario e le forbici sottoposte a sequestro.