Val Venosta 

«Normativa  chiara per il transito dei Tir»

Merano. Il Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige comprensorio della Val Venosta ha affrontato i temi della mobilità accogliendo le misure di sicurezza nel Latschander progettate dal...



Merano. Il Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige comprensorio della Val Venosta ha affrontato i temi della mobilità accogliendo le misure di sicurezza nel Latschander progettate dal geologo Volkmar Mair e sollecitando interventi urgenti. Quanto alla chiusura della statale della Val Venosta (Ss 40 di Resia in Italia e B180 in Austria) fino al 28 giugno, dice il gruppo, “deve essere esaminata la possibilità di un regolamento a senso unico per gli autoarticolati di notte. Nell’autunno 2018, i rappresentanti dell’economia venostana hanno richiesto soluzioni per i tratti critici della statale preoccupati per la costruzione di una galleria nel Latschander. “Possiamo sostenere le misure proposte da Mair, cioè due gallerie e dighe e recinzioni. Ora dobbiamo affrontare la questione il più presto possibile”, ha detto Karl Pfitscher, presidente di Swr-Ea.

Quanto alla chiusura della statale, i rappresentanti del comprensorio “comprendono l’importanza dei lavori per la sicurezza, ma si dovrebbe considerare la possibilità di una regolamentazione. Se, ad esempio, la strada sarà aperta alternativamente in una direzione di notte - ha detto Pfitscher - anche i semirimorchi oltre i 13 metri potranno usare la deviazione. Questo risolverebbe dei problemi”. E.D.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità