Pattuglie congiunte fra carabinieri e polizia svizzera

Silandro. La caserma dei carabinieri di Silandro e l’aula magna dell’Istituto tecnico per il settore economico del capoluogo venostano nei giorni scorsi hanno ospitato l’attività di formazione per i...



Silandro. La caserma dei carabinieri di Silandro e l’aula magna dell’Istituto tecnico per il settore economico del capoluogo venostano nei giorni scorsi hanno ospitato l’attività di formazione per i servizi di pattugliamento misto previsti dall’accordo sulla cooperazione di polizia e doganale tra il Governo italiano e il Consiglio federale svizzero, firmato a Roma il 14 ottobre 2013.

L’attività di formazione appena conclusa a Silandro, con la partecipazione congiunta dei militari dell’Arma dei carabinieri, degli agenti della Polizia cantonale dei Grigioni e del corpo delle Guardie di confine elvetico, rappresenta un passaggio fondamentale per l’effettiva realizzazione, sin da ora, dei servizi di pattugliamento misto nella zona di confine fra i Grigioni e l’Alto Adige.

L’evento è stato inaugurato con il saluto delle autorità italiane e svizzere rappresentate rispettivamente dal Generale di brigata Ugo Cantoni, comandante della Legione carabinieri Trentino Alto Adige, e dal Magg. Marco Steck della Polizia cantonale dei Grigioni, ed è terminato con la consegna degli attestati di partecipazione ai frequentatori da parte del colonnello Cristiano Carenza, comandante provinciale dei carabinieri di Bolzano e del sopra citato ufficiale svizzero.

Nei prossimi giorni inizierà la collaborazione fra le forze dell’ordine con particolare attenzione agli scambi info-operativi in merito ai controlli transfrontalieri di persone e mezzi, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere.

L’incontro a scopo formativo ed organizzativo è stato proprio caratterizzato sull’apprendimento delle rispettive norme di regolamentazione giuridica e sulle corrispondenti procedure operative eseguite in Italia ed in Svizzera.













Altre notizie

Attualità