Emergenza 

Pelikan 3, ieri il primo soccorso in Lombardia

Merano. L'elicottero di soccorso Pelikan 3 in attività anche in Lombardia. Ieri verso a mezzogiorno il velivolo ha prestato servizio in Valtellina a Santa Caterina di Valfurva, in provincia di...



Merano. L'elicottero di soccorso Pelikan 3 in attività anche in Lombardia. Ieri verso a mezzogiorno il velivolo ha prestato servizio in Valtellina a Santa Caterina di Valfurva, in provincia di Sondrio. «È la prima volta che il Pelikan 3 esce dai confini provinciali - spiega il coordinatore dell'elisoccorso Oliver Kaslatter - e succederà ancora, vista la vicinanza con la Lombardia».

A Santa Caterina si era verificato un incidente sciistico grave. Il medico di soccorso aveva chiesto l'intervento dell'elicottero e il Pelikan 3, con base a Lasa in Val Venosta, era quello più vicino al luogo dell'incidente. Il ferito è stato elitrasportato all'ospedale di Sondalo.

Il Pelikan 3 è in servizio dal 1° febbraio. Giornalmente vengono effettuati dai tre ai cinque interventi. Si tratta di un progetto sperimentale voluto dalla Provincia per coprire il settore occidentale del territorio. Il velivolo, con base a Lasa, sarà in servizio per un totale di circa nove mesi l’anno e sarà quindi un valido supporto soprattutto nella frequentata stagione estiva e in quella invernale.

L’elicottero, che ha cominciato l’attività lo scorso sabato, volerà fino al 26 aprile, quindi dal 30 maggio al 4 ottobre e ancora dal 30 novembre al 18 aprile 2021.













Altre notizie

Attualità