Picchiato in garage, è gravissimo 

In corso Libertà presso piazza della Rena. Ossi Trojer, gestore del bar Darling, è stato operato nella notte all’ospedale di Bolzano L’episodio sarebbe scaturito dal diverbio fra l’uomo e un gruppo di giovani per il loro comportamento incivile sulla rampa del parcheggio


Simone Facchini


Merano. Aggredito - all’apparenza per futili motivi - mentre accedeva al garage, è stato sottoposto a intervento chirurgico la scorsa notte al San Maurizio dove è in prognosi riservata. Sono critiche le condizioni di Oswald “Ossi” Trojer, gestore del bar Darling sulla passeggiata d’Inverno, personaggio in vista fra i pubblici esercenti e molto conosciuto in città. Sarebbe stato un pugno o comunque un colpo a mettere a terra l’uomo, che cadendo verosimilmente ha battuto il capo. Tutto è successo presso la rampa del parcheggio interrato nell’ultimo lembo di corso Libertà, di fronte a piazza della Rena. Il presunto autore del gesto è stato individuato. Sul posto, nella notte, è piombata anche la Pm di turno, Daniela Pol.

Il quadro.

La drammatica sequenza si sarebbe consumata in un attimo. La ricostruzione è affidata alla polizia che ha sentito i testimoni nell’immediatezza del fatto. Le prime verifiche possono fornire un primo quadro dell’accaduto. La visione dei filmati acquisiti dalle telecamere installate in zona, se gli angoli di ripresa lo permetteranno, potranno riempirlo di dettagli.

Erano da poco passate le 20 di domenica sera. Ossi Trojer, terminato il servizio nel suo locale sul Lungopassirio a poche decine di metri, stava raggiungendo il garage per recuperare l’automobile. E qui si verifica l’aggressione. Sulla rampa d’ingresso ai posteggi interrati pare che l’uomo, forse accompagnato, abbia notato dei ragazzi, almeno uno dei quali intento a usare l’accesso come toilette. Un gesto incivile rispetto al quale Trojer avrebbe reagito con una qualche frase rivolta ai giovani.

Il movente.

Uno di loro, d’improvviso, si sarebbe scagliato contro il barista sferrando un pugno, forse di più. Trojer è rovinato a terra. Il responsabile del gesto, un ragazzo di circa vent’anni di nazionalità straniera che pare già conosciuto dalle forze dell’ordine, si sarebbe presto allontanato dalla scena mentre le tre persone in sua compagnia - fra loro un minorenne - sono rimaste sul posto. Proprio per questo sarebbe da escludere l’ipotesi di un tentativo di rapina. Anche se tutte le piste d’indagine saranno battute.

I soccorsi.

La gravità della situazione ha indotto il medico d’urgenza e la Croce bianca al trasferimento all’ospedale di Bolzano dove è avvenuta l’operazione. Nel frattempo sul posto hanno cominciato a convergere le auto delle forze dell’ordine, polizia e carabinieri. Identificati i giovani presenti al momento dell’episodio, hanno anche acquisito il nome della quarta persona. Sono state sentite le persone presenti in zona al momento: di fronte al garage si trova un ristorante con tavoli all’aperto, inoltre l’orario e la centralità del luogo fanno presupporre almeno un certo viavai.

Le indagini.

Ieri mattina il bar Darling era chiuso. Il pensiero di tutti i conoscenti è rivolto al barista in condizioni gravi all’ospedale del capoluogo. Quello degli inquirenti a fare piena luce sui fatti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Provincia

Eventi calamitosi, confermate le misure a favore delle imprese

Si tratta di sovvenzioni straordinarie per imprese industriali, artigianali, turistiche, commerciali e di servizi per coprire danni su opere murarie, arredamenti, attrezzature, impianti tecnici, scorte di merci, prodotti, materiali e ai costi del personale impiegato nelle attività di sgombero

Attualità