Portici e rione Steinach, Ztl più elastica per i residenti 

Viabilità. Transito consentito dalle 18.30 alle 10 a chi abita lungo la via commerciale Chi possiede un garage in città vecchia potrà uscire attraversando via Leonardo da Vinci 



Merano. Stretta sulla Ztl in centro, con l’installazione di una nuova telecamera “cattura targhe”,e in parallelo misure più elastiche per i residenti dei Portici e di rione Steinach. La giunta ha messo mano ad alcune regole sulla viabilità nella città vecchia. Si tratta di tre provvedimenti (uno riguarda via Laurin) che danno attuazione a quanto previsto dal nuovo Piano urbano del traffico. «Vogliamo da un lato ridurre ancora di più la circolazione delle vetture nella Ztl, e allo stesso tempo andare incontro alle esigenze dei residenti», spiegano il sindaco Paul Rösch e l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.

Via Portici.

A partire dai primi di dicembre, residenti e ospiti delle strutture ricettive (con autorizzazione) potranno accedere alla zona a traffico limitato in tutte le ore serali e notturne, per la precisione dalle 18.30 alle 10 del mattino successivo. Attualmente il passaggio la sera è permesso solo in orario di carico e scarico, vale a dire dalle 18.30 alle 19.30 (e al mattino dalle 6 alle 10). Per sorvegliare tutti gli accessi verrà installata un’ulteriore videocamera all'incrocio fra via Portici e via delle Corse.

Rione Steinach.

La videocamera di sorveglianza presente a porta Passiria sarà attiva 24 ore su 24. Potranno pertanto accedere al quartiere attraverso questo portale solo i conducenti di veicoli a motore dotati di regolare permesso. Da dicembre, inoltre, i residenti che dispongono di un garage privato nel quartiere Steinach potranno uscire dal rione (ma non entrarci) transitando per via Leonardo da Vinci e ponte della Posta. Il relativo permesso deve essere richiesto alla polizia locale.

Via Laurin.

Un altro provvedimento riguarda via Laurin. «Da quando è entrato in funzione il primo tratto della circonvallazione il traffico lungo via Laurin è notevolmente aumentato», afferma Rohrer. «L'incremento del traffico rappresenta un impedimento per le linee del trasporto pubblico e per il rispetto delle relative tabelle di marcia. Per ovviare a questo problema e promuovere una più agevole circolazione dei bus di linea in via Laurin, dall'incrocio/rotatoria con via Goethe fino all'incrocio con via IV Novembre, verrà realizzata una corsia preferenziale per bus e taxi in direzione della stazione». Nel tratto compreso fra il piazzale Prader e l'ospedale sarà in vigore, per il traffico motorizzato privato, il senso unico di marcia in direzione del Tappeiner.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità