Rifugio Petrarca, terminati i lavori: si riparte il 24 luglio

Prevista tra due domeniche l’inaugurazione della nuova struttura al Passo Gelato



MERANO. Tutto pronto per la riapertura del rifugio “Petrarca” al Passo Gelato, tra le valli di Plan e di Fosse, che domenica 24 luglio riaprirà ufficialmente i battenti.

I lavori di costruzione della struttura, nel Parco Naturale Gruppo di Tessa, a 2.785 metri di altitudine, sono conclusi. Il nuovo rifugio è stato realizzato su incarico della Provincia di Bolzano dopo che quello vecchio, nel 2014, era stato gravemente danneggiato da una valanga.

Dall’inizio del mese del luglio la nuova costruzione, sul versante Sud della Ötztal, sul territorio del Comune di Moso in Passiria, crocevia di diversi sentieri escursionistici e di itinerari per la mountain bike, è nuovamente agibile.

L’apertura ufficiale, alla quale prenderanno parte il presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher e l’assessore provinciale all’Edilizia e al Patrimonio Massimo Bessone, si terrà domenica, 24 luglio 2022 alle ore 11.30 al Rifugio Petrarca dopo un’ascensione a piedi di circa 4 ore dal parcheggio di Plan o dal parcheggio di Casera di Fuori.













Altre notizie

Bressanone

Camerieri, 2200 euro netti e 3 ore di palestra gratis

Contro la carenza di personale. L’iniziativa è dell’imprenditore brissinese Christian Gallonetto, del bar Da Pierino di Villa Resi a Varna. «Un incentivo in più, 50 euro al mese, per chi smette di fumare. Parlo di addetti già esperti»


Fabio De Villa

Attualità