Saturno al cacao con l’astrofisico alla scuola Ritz

Merano. Saturno è composto di mousse al cioccolato? Questo è l’ultimo quesito posto all’astrofisico, Amedeo Balbi, che da anni studia materia oscura e buchi neri, ospite di eccezione presso la scuola...



Merano. Saturno è composto di mousse al cioccolato? Questo è l’ultimo quesito posto all’astrofisico, Amedeo Balbi, che da anni studia materia oscura e buchi neri, ospite di eccezione presso la scuola alberghiera meranese Cesare Ritz, per il pranzo conclusivo del progetto Booktrailer.

Il concorso.

Booktrailer è un concorso cinematografico non competitivo, organizzato dalla Biblioteca civica di Merano per avvicinare le studentesse e gli studenti alla lettura.

Le diverse scuole si sono cimentate nella creazione di “corti” ispirati ai libri proposti, tra cui “Dove sono tutti quanti?”, appunto scritto dal famoso astrofisico, ricercatore e professore universitario.

Pranzo a tema.

I futuri cuochi, guidati dagli chef Samadelli, Chini e Bettini e dai maître Munerati e Allemma, hanno preparato un pranzo a tema dove le patate avevano forma di stelle e Saturno era servito con panna e anelli di cioccolato bianco.

I promotori.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Biblioteca scolastica dell’istituto Gandhi - che raggruppa licei e Ite in lingua italiana - che ha ospitato la proiezione dei trailer e una conferenza di Amedeo Balbi, il quale ha incontrato i giovani per rispondere alle loro numerose domande.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità