Scuole, alle «Segantini» Lombardo nuova preside 

I posti da dirigente. Arrivata l’attesa nomina per la reggente del Comprensivo “Merano I” Tra le novità in periferia anche Marco Tovani a Laives e Paolo Todesco a Vipiteno



Merano. In attesa della prima campanella dell’anno scolastico, che suonerà il 5 settembre, l’Intendenza scolastica italiana ha avviato le procedure necessarie a garantire un avvio senza intoppi delle attività. Come prima cosa si è provveduto a coprire tutte le direzioni scolastiche: per Merano la conferma arriva dalle medie italiane Segantini – o “istituto comprensivo Merano I” –, dove quest’anno l’“ufficio della preside” sarà occupato da Maria Rosa Lombardo. Che già l’anno scorso vi sedeva, ma in qualità di reggente.

Attraverso trasferimenti e nomine di nuovi dirigenti e di incaricati l’Intendenza ha proceduto ad assicurare a ogni scuola un direttore o una direttrice. A questo va aggiunta la stabilizzazione del personale precario, non senza prestare attenzione alle periferie, come precisa il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta.

Quindi, almeno per quanto riguarda i dirigenti, le novità sono Maria Rosa Lombardo per l’istituto comprensivo Merano I, Marco Tovani (in rientro dall’estero) all’istituto comprensivo Laives I e Paolo Tedesco all’Ipc di Vipiteno. Non si segnalano, fatti salvi quelli all’interno del capoluogo, spostamenti di sede nelle scuole superiori.

«Ma la scuola è fatta anche dai docenti – ricordano dalla Sovrintendenza –. E infatti importanti novità a livello provinciale riguardano proprio gli insegnanti, poiché si registra innanzitutto un aumento dell’organico complessivo, che da 1860 posti passa a 1885 (cioè 25 insegnanti in più), ma anche perché il prossimo anno potranno essere nominati in ruolo 60 nuovi docenti, su 180 posti disponibili. Le operazioni di assunzione a tempo indeterminato (ruolo) e a tempo determinato (supplenze) sono iniziate lunedì e proseguiranno fino al 28 agosto.













Altre notizie

Attualità