Soccorsi, a Lasa è decollato il progetto del Pelikan 3

Lasa. Il Pelikan 3, il quarto mezzo dell’elisoccorso altoatesino, ha ufficialmente preso il volo ieri, dalla base di Lasa. Già nel giorno del debutto ha fatto due interventi: è stato richiesto nelle...



Lasa. Il Pelikan 3, il quarto mezzo dell’elisoccorso altoatesino, ha ufficialmente preso il volo ieri, dalla base di Lasa. Già nel giorno del debutto ha fatto due interventi: è stato richiesto nelle prime ore del mattino per un’emergenza medica in val d’Ultimo, seguita da un intervento di salvataggio su una pista da sci. A mezzogiorno è stata fatta un’esercitazione con il Soccorso alpino in val Venosta.

Nel 2018 il tempo medio di arrivo dell’elicottero d’emergenza in val Venosta era di 27,10 minuti, in val Pusteria di 18,21 minuti e nel Burgraviato di 18,38 minuti. Per conto della giunta provinciale, l’elicottero d’emergenza è gestito da Heli, i cui membri sono la Croce Bianca, l’Alpenverein, il Soccorso alpino del Cnsas e dell’Avs e il Cai. Il personale medico è messo a disposizione dal Servizio aziendale di urgenza ed emergenza medica e dalla Croce Bianca. Nel prossimo triennio il Pelikan 3 sarà utilizzato come mezzo di soccorso stagionale e sarà a disposizione della centrale unica di emergenza, soprattutto nei mesi più impegnativi. Sarà in servizio dall’alba al tramonto e volerà dalle 8 alle 20 nei mesi estivi. Fa base a Lasa, dove la Provincia ha affittato un’area di circa 350 metri quadri con distributore di benzina e hangar. Il sito si trova in una posizione strategica per raggiungere il più rapidamente possibile qualsiasi punto della val Venosta, con un focus sulla sua parte più alta.













Altre notizie

Attualità