Il caso

Troppi incidenti sulla Mebo, si punta su tutor o autovelox 

Nelle ultime settimane un mortale e diversi feriti. I sindaci: «Bisogna fare qualcosa per tempo». L’assessore Alfreider: «Ci stiamo pensando da tempo. Le soluzioni dei tecnici poi saranno vagliate dalle istituzioni»

A marzo la morte di Dennis Zamperini


Massimiliano Bona


MERANO. Tanti, troppi incidenti (anche mortali) sulla superstrada Mebo nelle ultime settimane a causa dell’eccessiva velocità (ma non solo). Al punto che diversi sindaci direttamente interessati sono tornati a chiedere, seppur informalmente, di adottare soluzioni adeguate per evitare nuovi sinistri. Una delle più interessanti, discusse già qualche anno fa con il coinvolgimento delle istituzioni, era la previsione dei tutor, in modo tale da mantenere la velocità media entro limiti accettabili. In alternativa c’è chi spinge per autovelox fissi.

L’assessore Alfreider lascia aperta la porta: «Ci stiamo ragionando assieme ai tecnici».

Alfreider ammette che il problema esiste eccome. «Le auto, non di rado, vanno troppo veloci e si registrano ancora troppi incidenti. Da qualche mese stiamo facendo alcune valutazioni in tal senso anche all’interno dell’assessorato della mobilità». I tecnici, per inciso, sono già al lavoro.

«I nostri tecnici - prosegue Alfreider - stanno lavorando alacremente su diverse soluzioni fattibili che poi verranno vagliate e concordate con le istituzioni. Non appena saranno pronte le porterò all’esame della giunta provinciale. Ciò che mi preme sottolineare è che stiamo pianificando tutte le misure del caso».

Contromano sulla MeBo con quattro feriti. Le FOTO dei vigili del fuoco di Postal

E' di quattro feriti il bilancio dell'incidente sulla MeBo provocato da un contromano

Flussi record: 30 mila veicoli al giorno. Abbassato il limite nei punti critici a 90 Km/h.

Lungo la superstrada Merano-Bolzano (inaugurata 24 anni fa) transitano ogni giorno 30 mila veicoli. Soprattutto nelle ore di punta si registra qualche problema di accesso al capoluogo ma per il resto della giornata i tempi di percorrenza sono soddisfacenti. La Provincia per cercare di ridurre la pericolosità ha abbassato il limite in alcuni punti a 90 chilometri all’ora.

I lavori di risanamento in corso sulla Mebo dureranno diversi anni. «Si tratta di interventi necessari – spiega l’assessore Daniel Alfreider – per garantire la sicurezza degli automobilisti. Grazie all’impiego di materiali di qualità si potranno ridurre l’inquinamento acustico e i costi di manutenzione».

Lavori lungo la carreggiata Nord: costo di 1,2 milioni.

A maggio sono stati fatti gli ultimi lavori lungo la carreggiata Nord nei pressi dell’uscita Vilpiano-Nalles per una lunghezza di circa 1,5 km. La spesa complessiva per la realizzazione dell’opera ammonta a 1,2 milioni. I lavori sono stati eseguiti dall’Ati formata da Bitumisarco e C9 Costruzioni.













Altre notizie

Attualità