Turista soggiorna a Merano: tornata a casa si scopre malata

Merano. Secondo una notizia giunta alla nostra redazione e confermata dallo stesso assessore provinciale thomas widmann, una turista germanica che il 25 giugno ha soggiornato a merano insieme a una...



Merano. Secondo una notizia giunta alla nostra redazione e confermata dallo stesso assessore provinciale thomas widmann, una turista germanica che il 25 giugno ha soggiornato a merano insieme a una sua amica è risultata positiva al coronavirus e affetta da covid-19 una volta tornata in baviera.

La donna, residente nel paese bavarese di oberstdorf, per un periodo di ferie diverso dal solito aveva deciso di attraversare le alpi a piedi. e così ha fatto, insieme a una sua amica. dopo aver percorso gli incredibili paesaggi tra austria e italia (oberstdorf si trova proprio all’estremità meridionale della baviera), le due donne si sono fermate a merano e hanno soggiornato in una pensione.

Quando però sono tornate in germania, l’amara scoperta: dai controlli successivi alla manifestazione dei sintomi del covid-19 è emerso che una di loro era positiva al coronavirus. potrebbe essere stata contagiata in italia o in austria, ma per chiunque sia venuto in contatto con lei – e a maggior ragione se per un tempo prolungato come quello di un pernottamento in una pensione – la situazione si è fatta subito preoccupante.

Scattato l’allarme, dice widmann, il fatto è stato subito preso in carico dall’azienda sanitaria, che ha proceduto ad attivare tutte le misure di sicurezza del caso, compresi i tamponi sull’affittacamere e sulla cameriera della struttura dove le due turiste hanno soggiornato.

Secondo i dati diffusi dalla provincia, ieri in alto adige il numero delle persone positive era fermo a 2.642, quello dei decessi a 292 (di cui 117 nelle case di riposo e 175 negli ospedali). circa tra le 11 di mercoledì e le 11 di ieri l’asl ha fatto 515 tamponi. sempre ieri erano 214 le persone in quarantena obbligatoria o in isolamento domiciliare. nei normali reparti dei sette ospedali altoatesini, nelle cliniche private e nella base logistica dell’esercito a colle isarco sono ricoverati complessivamente cinque pazienti affetti da covid-19. sono sei i casi sospetti nelle strutture dell’asl. l’unica persona affetta da covid-19 che fino a ieri si trovava ricoverata in un reparto di terapia intensiva delle strutture ospedaliere provinciali, dopo due tamponi negativi, è stata trasferita in un reparto normale.













Altre notizie

Attualità