11 e 12 novembre 

Un fine settimana vintage a Castel Trauttmansdorff

MERANO. Evento all’insegna del vintage sabato 11 e domenica 12 novembre a Castel Trauttmansdorff e negli spazi del Touriseum. Dalle ore 9 alle ore 16.30, bancarelle selezionate proporranno moda...



MERANO. Evento all’insegna del vintage sabato 11 e domenica 12 novembre a Castel Trauttmansdorff e negli spazi del Touriseum. Dalle ore 9 alle ore 16.30, bancarelle selezionate proporranno moda vintage, articoli decorativi e accessori di pregio, dagli occhiali da sole alle scatole per cappelli.

Il termine inglese "vintage" denota tutto ciò che è classico, vecchio o più semplicemente “superfato”, non al passo con i tempi, e tipico e si riferisce in particolare ad abbigliamento, mobili e oggetti d’uso del periodo dagli anni ’20 agli anni ’80 del secolo scorso.

Alla manifestazione meranese è abbinato un programma di contorno. Sabato 11 novembre, dalle ore 12 alle 16, musica con "Jack Freezone & the Swinin’ Ciccioli". Sarà anche possibile fare quattro salti sul parquet insieme agli "Swing on! Südtirol". Domenica 12 novembre, dalle ore 12, a fare atmosfera saranno "William T & the Black 50’s". Grandi e piccoli potranno farsi acconciare i capelli e truccare in stile retrò da "Alice the LongHair" (aperto in orario 10.30-12.30 e 14-16).

Per la foto ricordo della giornata, sarà sempre disponibile un fotobox nelle stanze storiche di Castel Trauttmansdorff. E per la fame, ecco i piatti vintage appositamente creati dal ristorante Schlossgarten.

Oltre a un piacevole percorso attraverso i duecento anni di storia turistica del Tirolo, nel fine settimana del Vintage Market sarà possibile visitare anche la mostra temporanea "Sui passi, pronti, via!". Da non perdere, soprattutto per le famiglie, l’Hotel Fantasia, dove grandi e piccoli possono indossare uno degli eleganti costumi del guardaroba e gironzolare per le antiche mura di Castel Trauttmansdorff.

Altro pezzo forte è il Gioco dell’Alto Adige, ovvero il flipper turistico più grande del mondo, per un tour lampo alla scoperta della regione turistica Alto Adige.

L’ingresso al fine settimana vintage a Castel Trauttmansdorff costa 7,50 euro (gratuito sotto i 18 anni), ovvero il prezzo del biglietto di tardo autunno. Sono inclusi la visita al Vintage Market, al Touriseum, alla sua mostra temporanea "Sui passi, pronti, via!" e ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, che in autunno mostrano uno dei loro lati migliori. (e.d.)













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità