Un positivo, chiusa la De Amicis 

Emergenza Covid. Sospese le lezioni in classe e attivata la didattica a distanza per le cinque classi della primaria Contagiato un lavoratore della struttura: si tornerà a scuola il 9 novembre dopo le vacanze previste a inizio mese


Fausto Da Deppo


Merano. Da oggi, lunedì, a venerdì 30 ottobre vengono sospese le attività didattiche in presenza per le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta della scuola primaria De Amicis di Merano, in via Leichter. Il comunicato dall’Istituto comprensivo di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado in lingua italiana, firmato ieri mattina dal dirigente scolastico Fabio Furciniti, segue “la segnalazione della presenza di un lavoratore impiegato presso la scuola primaria “E. De Amicis” risultato positivo al tampone per il virus Sars-Cov-2”.

A Merano, causa Covid, c’era già stata la chiusura, a fine settembre e per due settimane, dell’istituto d’istruzione secondaria superiore Gandhi di via Karl Wolf, dove erano stati accertati sei casi positivi a seguito del contagio di un primo alunno segnalato alla direzione. Nei giorni scorsi, invece, dopo tre casi positivi al Covid, tre classi dell’istituto alberghiero Cesare Ritz allo school village sono state messe in quarantena precauzionale. Un ulteriore caso era stato registrato ancora a fine settembre alla scuola media tedesca Rosegger in piazza della Rena.

Quanto alla De Amicis, viste le procedure previste dai protocolli e dalle linee guida e, si legge ancora nel comunicato del dirigente scolastico, “acquisite le indicazioni delle autorità sanitarie che hanno decretato da subito la quarantena per le classi seconda, terza, quarta e quinta fino alla mezzanotte del 1’ novembre 2020 e per la classe prima fino alla mezzanotte del 31 ottobre 2020”, ecco la decisione di fermare le lezioni in classe per una settimana, “salvo diverse disposizioni dell’autorità sanitaria competente”.

Viene così attivata per la scuola la “didattica digitale integrata (ovvero, la didattica a distanza, da casa, ndr) come deliberato – spiega ancora il dirigente scolastico nella sua nota informativa ufficiale - dal collegio docenti del 15 ottobre scorso. L’orario delle lezioni sarà comunicato alle famiglie via registro elettronico”.

Insomma, conclude Furciniti rivolgendosi alle famiglie degli studenti, “il rientro in classe in presenza per gli alunni della scuola primaria De Amicis avverrà dopo le vacanze di inizio novembre, in data 9 novembre 2020, previa attestazione della riammissione sicura in collettività rilasciata dal pediatra di famiglia/medico di medicina generale, ovvero tramite autocertificazione corredata da esito negativo del tampone e documento di identità. La documentazione andrà inviata alla referente Covid-19 d’istituto, la professoressa Mariarosa Lombardo, al seguente indirizzo email: mariarosa.lombardo@scuola.alto-adige.it”.

Al Gandhi, dopo gli opportuni confronti e le indicazioni fornite dal Dipartimento di prevenzione, il dirigente Riccardo Aliprandini aveva disposto la sospensione dell’attività didattica in presenza per tutte le classi da lunedì 28 settembre a venerdì 9 ottobre compreso. Al Ritz, dopo le prime misure, Queste le prime misure, sono stati disposti i tamponi per verificare l’eventuale diffusione del contagio.













Altre notizie

Attualità