l’alpinista

Messner: “Troppi lupi? Anche la pecora ha il diritto di vivere: serve il giusto equilibrio"

"Le montagne danno molto ma la società restituisce poco. No alle pale eoliche sulle Alpi”



BOLZANO. "Il futuro delle Alpi è una sfida importante. Molti contadini e pastori avevano abbandonato le montagne per lavorare nelle industrie delle grandi città, ora i loro nipoti e pronipoti dovrebbero tornare lassù, ma tanti paesi ormai sono decaduti e abbandonati". Lo ha detto Reinhold Messner. "Il paesaggio - ha aggiunto - è un immenso patrimonio che va tutelato. Per questo dico 'niente pale eoliche sulle Alpi'.

Produciamo già abbastanza energia idroelettrica". Messner, conversando con i cronisti ai margini della conferenza stampa in occasione del passaggio della presidenza Eusalp a Bolzano e Trento, è anche intervenuto sulla questione lupo.

"Anche la pecora ha il diritto di vivere e dobbiamo perciò trovare il giusto equilibrio", ha detto. "Questa discussione però non può essere fatta con le grandi città, perché gli animalisti a Milano, Torino e Monaco ovviamente sono molti di più dei contadini di montagna che perderebbero se la questione fosse messa ai voti". "Le montagne danno molto alle città e alla società in Europa, ma loro restituiscono poco", ha concluso.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

Attualità