olimpiadi 2026

Milano-Cortina, Kompatscher chiede a Roma più soldi per le opere di mobilità

Incontro a Bolzano con il viceministro Morelli. Il governatore: “10% di medaglie ma solo 5% di fondi, al Trentino il 20%”



BOLZANO. Infrastrutture per le Olimpiadi, Poste e trasmissioni locali della Rai i temi al centro dell'incontro del viceministro Alessandro Morelli a Bolzano con il presidente della Provincia Arno Kompatscher e i suoi vice Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider.

Morelli ha svolto un sopralluogo in val Pusteria per fare il punto delle infrastrutture progettate per le Olimpiadi. Kompatscher ha detto che "appena il 5% dei costi per le opere di mobilità per le Olimpiadi sarà riconosciuto alla Provincia di Bolzano, dove viene assegnato il 10% delle medaglie" mentre alle altre Regioni spetteranno quote più consistenti, come ad esempio il 50% della Lombardia, il 25% del Veneto e il 20% del Trentino. Il viceministro Morelli ha ritenuto comprensibile il rilievo del presidente della Provincia, e ha sottolineato che la ripartizione delle risorse sarà tema di ulteriori colloqui in futuro. 













Altre notizie

Attualità