L'EVENTO

Milano - Cortina, per Kompatscher saranno "Olimpiadi a impatto zero"

Il presidente: "A Pyeongchang 2018 gli atleti provinciali avevano rappresentato  il 40% dei partecipanti alla spedizione italiana". "Il ricordo olimpico più emozionante? Le sei medaglie conquistate da Armin Zöggeler"



BOLZANO. «Saranno Olimpiadi sostenibili senza opere che avranno impatto sul territorio». Lo ha detto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, che ha partecipato a Milano all'«Orientation Seminar» di «Milano Cortina 2026», l'evento di lancio delle Olimpiadi invernali che, tra poco più di sei anni, si svolgeranno anche in Alto Adige con le prove di biathlon in programma ad Anterselva.

Assieme all'assessore trentino Achille Spinelli, Kompatscher è stato relatore di uno dei panel del seminario, al quale hanno partecipato i vertici di Coni, Cio, enti territoriali e atleti di spicco del passato e del presente. «Oggi poniamo le basi per la stretta collaborazione che siamo chiamati a mettere in campo non solo fino ai Giochi, ma anche oltre», ha detto Kompatscher.

Il presidente altoatesino ha poi posto l'accento sul fatto che, per la Provincia di Bolzano, «le Olimpiadi 2026 saranno sostanzialmente a impatto zero. Le infrastrutture sportive sono già pronte, visto che Anterselva ospiterà già i Mondiali di biathlon, mentre quelle previste per la viabilità, come ad esempio la variante della Val di Riga, erano programmate indipendentemente dallo svolgimento dei Giochi».

Per quanto riguarda la parte sportiva, infine, Kompatscher si è detto «orgoglioso del fatto che una disciplina olimpica si disputi in Alto Adige, territorio che a Pyeongchang 2018 aveva rappresentato con i suoi atleti addirittura il 40% della spedizione italiana».

Alla domanda su quale sia il suo più emozionante ricordo olimpico, Kompatscher ha citato le sei medaglie olimpiche conquistate da Armin Zöggeler. Proprio lo slittinista di Foiana doveva essere uno dei relatori dell'Orientation Seminar, ma un virus influenzale lo ha costretto ad alzare bandiera bianca.

L'Alto Adige è stato comunque rappresentato sul palco da Erika Pallhuber, segretaria generale del Comitato organizzatore dei Mondiali di biathlon di Anterselva.













Altre notizie

Attualità