inverno

Neve in arrivo in Alto Adige, pronti 220 mezzi e 12mila tonnellate di sale

Alfreider: "Entro il 2030 sostituiti 50 mezzi". Rete stradale di 2800 chilometri, la metà è sopra i 1000 metri di quota



BOLZANO. L’Alto Adige aspetta le nevicate – previste domani (martedì 29 novembre), con limite tra fondovalle e 600 metri di quota indica Meteo Alto Adige. Pronti a intervenire 480 cantonieri.

Anche quest'inverno, dalle loro 47 stazioni, i cantonieri del Servizio strade controllano gli oltre 2.800 chilometri di arterie provinciali e statali. Quando la neve raggiunge uno spessore di circa 5 centimetri, gli addetti vengono chiamati per mantenere le strade percorribili con spazzaneve e frese, ma anche con spargitori di sale. "Nell'interesse della sicurezza stradale, negli ultimi anni sono stati sostituiti diversi veicoli e attrezzature - afferma l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider - Quasi 50 mezzi saranno sostituiti entro il 2030 attraverso un programma di investimento mirato. In seguito, il parco macchine sarà più piccolo, ma più versatile".

Soprattutto per la manutenzione invernale delle strade sono necessari veicoli adatti, perché più della metà della rete, lunga 2.826 chilometri, si trova a un'altitudine superiore ai 1.000 metri, sottolinea Alfreider.

Attualmente, il Servizio strade conta quasi 220 veicoli per lo sgombero della neve. La reperibilità è organizzata con 480 cantonieri per eventuali interventi. "Sono pronte anche più di 12.000 tonnellate di sale da spargere sulle strade", spiega il direttore di ripartizione Philipp Sicher. 













Altre notizie

Attualità