le misure

Nuova ordinanza di Kompatscher: al lavoro certificato di vaccino o guarigione per i cinquantenni. Obbligo dal 15 febbraio

Recepita la normativa nazionale. Dal 20 gennaio serve il 3G (vaccinato, guarito o testato) per l'accesso ai servizi alla persona, dal 1° febbraio anche per l'accesso agli uffici pubblici o nei negozi (salvo per le esigenze primarie)



BOLZANO. Il presidente Kompatscher ha firmato oggi (13 gennaio) l’ordinanza n. 3/2022 per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Con questa terza ordinanza del 2022 vengono recepite le disposizioni del decreto legislativo 7 gennaio 2022, n. 1 e si aggiungono alcune precisazioni.

Dal 20 gennaio deve essere presentato il Green pass 3G (vaccinato, guarito o testato) anche per l'accesso ai servizi alla persona e per i colloqui in presenza con persone detenute ed internate all’interno degli istituti penitenziari per adulti e minori.

Dal 1° febbraio la normativa 3G si applicherà anche all'accesso agli uffici pubblici, ai servizi postali, bancari e finanziari, nonché alle attività commerciali salvo che per il soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie della persona che saranno individuate in seguito.

Inoltre, con l’ordinanza n. 3 viene recepita la normativa statale che prevede che i dipendenti del settore pubblico e privato, che abbiano compiuto i 50 anni o che raggiungeranno i 50 anni durante tale periodo, debbano presentare il certificato 2G per accedere al posto di lavoro. Il regolamento si applica dal 15 febbraio al 15 giugno 2022 e si applica anche alle persone che lavorano in base a contratti esterni nei suddetti settori, completano la formazione o svolgono attività di volontariato.

Novità per quanto riguarda il settore dell'istruzione

Per tutti gli eventi formativi ed i corsi che si svolgono in presenza, si applica, con effetto immediato, la normativa 2G (vaccinati o guariti), come già avvenuto per le istituzioni scolastiche.

Anche agli alunni ed alle alunne, a partire dai 12 anni, che partecipano a proiezioni in sala o al cinema durante le lezioni, si applica per quanto riguarda il Green pass la normativa 2G.

Persone che usufruiscono dell’assistenza individuale nei centri giovanili e del servizio di streetwork, negli interventi di necessità ed urgenza, non sono obbligate a presentare la certificazione verde.

Trasporto scolastico

Si precisa che l'obbligo degli alunni di esibire il certificato 3G (vaccinati, guariti o testati) per i mezzi pubblici dal 10 gennaio al 10 febbraio 2022 per recarsi dal luogo di residenza alla scuola e viceversa, si applica a partire dai 12 anni di età.

L'ordinanza n. 3/2022, come tutte le precedenti ordinanze, documenti ed informazioni sul Coronavirus, è pubblicata sul portale Coronavirus della Provincia.













Altre notizie

Attualità