La nomina

Nuovo vertice per la Fondazione Dolomiti Unesco: Peter Brunner vicepresidente

Il nuovo presidente è Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno. L'assessore provinciale: «Dobbiamo rafforzare la cooperazione tra le Regioni e le Province nella gestione congiunta del Patrimonio mondiale e promuovere il senso di responsabilità per questo speciale paesaggio montano»



BOLZANO. Avvicendamento ai vertici della Fondazione Dolomiti Unesco: il consiglio di amministrazione della Fondazione, riunitosi a Belluno, ha nominato un nuovo presidente e un nuovo vicepresidente.

All'attuale presidente, Stefano Zannier, assessore alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna della Regione Friuli Venezia Giulia, subentrerà Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno. Il nuovo vicepresidente della Fondazione è invece Peter Brunner, assessore alla protezione dell'ambiente, della natura e del clima della Provincia di Bolzano.

"Il nostro obiettivo primario dev'essere quello di preservare la straordinaria bellezza delle Dolomiti Patrimonio mondiale Unesco per le generazioni future. A tal fine, dobbiamo rafforzare la cooperazione tra le Regioni e le Province nella gestione congiunta del Patrimonio mondiale e promuovere il senso di responsabilità per questo speciale paesaggio montano", ha sottolineato Brunner.

Lo statuto della Fondazione Dolomiti Unesco, istituita nel 2010, prevede che la presidenza ruoti ogni tre anni in ordine alfabetico tra i cinque territori che condividono il Patrimonio mondiale (Belluno, Bolzano, Pordenone, Trento e Udine), al fine di coinvolgere al meglio tutti i territori nel suo lavoro. 













Altre notizie

Podcast

Le Voci delle Dolomiti: alla scoperta della cultura ladina/17

A Belluno, nel cuore della città vecchia, Daniela Zangrando ha aperto il Burel, un micromuseo di arte contemporanea fatto di sole due stanze. Un gesto testardo, nato “per rabbia”, contro lo spopolamento e la mancanza di spazi culturali. In questo episodio racconta come l’arte possa diventare un ponte tra comunità e mondo, radicata nelle montagne ma capace di guardare lontano. Un viaggio tra mostre in continua trasformazione, rondini sotto i portici e la volontà di restare, quando tutti ti dicono di andare via.

Attualità

Il caso

Polemica a Sanremo: un elicottero dei vigili del fuoco per portare Mogol a Roma

Scoppia la polemica sul trasferimento "speciale" riservato al paroliere dopo la serata all'Ariston. Il sindacato Usb: «Un fatto gravissimo. Mezzo usato per finalità estranee alla mission del Corpo». Il centrosinistra ligure: «Elisoccorso usato come taxi personale». Il ministro Piantedosi: «È un monumento nazionale, polemiche strumentali»