Mobilità

Oberrauch e Corrarati, appello a Provincia e Comune: “Bolzano, va fatta la variante in galleria”

Assoimprenditori e Cna lo giudicano l’intervento “più urgente”



BOLZANO. La mobilità di Bolzano, gli investimenti sulle persone e sulla loro formazione e l'efficienza dell'amministrazione pubblica sono stati al centro del primo incontro tra il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige Heiner Oberrauch e il Presidente di CNA Claudio Corrarati.

"L'intervento più urgente riguarda la variante della Statale 12 in galleria. Questo progetto non può più essere rimandato e deve essere realizzato al più presto", è l'appello condiviso rivolto a Comune e Provincia. 

Il progetto della variante, accantonato in questi anni dal sindaco Renzo Caramaschi per inseguire quello ben più ambizioso dello spostamento in tunnel dell’A22, è stato rilanciato nei mesi scorsi dall’assessore alla mobilità Stefano Fattor.

 In tema di mobilità interna potrebbero essere sviluppate nuove soluzioni sfruttando digitalizzazione e innovazione tecnologica trasformando il capoluogo in una vera smart city.

"Come imprese siamo pronti a dare il nostro contributo", affermano Oberrauch e Corrarati. Altro tema comune alle imprese manifatturiere altoatesine è la difficoltà sempre più grande di trovare personale. "Dobbiamo investire sulla formazione dei nostri giovani e sulla riqualificazione professionale per accompagnare non solo le imprese, ma tutta la nostra società, verso la transizione digitale", hanno concordato Oberrauch e Corrarati.

La digitalizzazione viene vista come grande opportunità anche per la pubblica amministrazione. "Ripensando i processi è possibile snellire l'intero apparato burocratico, ma soprattutto sarà possibile migliorare il rapporto tra l'amministrazione e i suoi utenti, ovvero famiglie e imprese", si sono trovati sulla stessa linea i Presidenti di Assoimprenditori e CNA. La sfida sarà quella di garantire una sempre maggiore qualità dei servizi e al contempo di ridurre i costi evitando sprechi e doppioni, ma soprattutto semplificando le procedure, si legge in una nota congiunta. 













Altre notizie

Attualità