da domani al via

Oktoberfest, Monaco lascia, Trento rilancia: spazio per 1500 persone all’ex Italcementi

Da venerdì 27 agosto al 12 settembre in Lungadige San Nicolò 5.000 metri quadrati di superficie e tre grandi tensostrutture. Non si balla, non ci si muove e per accedere obbligatori il Green Pass o il tampone che si può eseguire anche in loco


di Claudio Libera


TRENTO. Con la cerimonia simbolica ma reale, pur se in formato “mignon” di spillatura della piccola botte di birra, è stato ufficialmente dichiarato aperto l’Oktoberfest Trento 2021 che prenderà il via domani, venerdì 27 agosto, per concludersi il 12 settembre. Nella nuova location in Lungadige San Nicolò – parcheggio ex Italcementi a Piedicastello.

Se lo storico Oktoberfest di Monaco è stato annullato, per il 2021 Trento rilancia e raddoppia con il gemellaggio stretto con BierFest di Verona, assicurando un intero mese nella miglior tradizione bavarese. Non solo Festa della birra, cuore pulsante dell’Oktoberfest di bavarese tradizione ma anche gastronomia, condivisione, musica e un’attenzione particolare alle diverse fasce d’età ed esigenze. A Trento dal 27 agosto al 12 settembre per poi proseguire fino al 27 Settembre a Verona, l’invito è quello sotto i tendoni dell’Oktoberfest.  L’ingresso è gratuito ma su prenotazione per consentire la massima sicurezza e nessuna esclusione per raggiungimento della capienza al Festival.

Trento protagonista in via Lungadige San Nicolò dal 27 agosto al 12 Settembre con la tensostruttura – tre per la verità, con una capienza totale consentita di 1.500 persone, meno di un terzo di quella delle passate edizioni, divieto di ballo e di spostarsi all’interno dei padiglioni, green pass obbligatorio o tampone negativo, che può essere effettuato anche in loco, con una spesa inferiore ai 10 euro.

Organizzato da Edg Spettacoli, Oktoberfest Trento presentato in piazza Duomo alla presenza del vicesindaco Roberto Stanchina, è giunto alla sua 8a edizione e presterà particolare attenzione ai talenti del territorio. Non solo nella gastronomia ma anche nella scelta della proposta live che accompagna le giornate dell’Oktoberfest, con musica rigorosamente suonata dal vivo da gruppi locali con vocazione alle note tirolesi e folk.

Nato in omaggio al trentino Andrea Michele Dall’Armi, che partito da Trento fu l’ideatore del famoso Oktoberfest di Monaco, il festival si propone di creare un ponte ideale fra Trentino e Baviera esaltandone i molti punti in comune. Cornice infatti gruppi folkloristici e band, ma anche specialità tipiche gastronomiche e l’immancabile birra HB Hofbraeauhaus Traunstein.

Si inaugura venerdì 27 agosto con la cerimonia d’inaugurazione e spillatura della prima botte in legno alla presenza delle autorità e degli amici gemellati dell’Oktoberfest Verona. A rompere il ghiaccio con le note il compito è affidato ai “Turbo Folk” della Val di Sole. Come di consueto l’Oktoberfest si sviluppa sui fine settimana quello del 27-29 agosto, 3-5 settembre per poi proseguire con il lungo week end da mercoledì 8 a domenica 12 settembre.

Come format le giornate dell’Oktoberfest prevedono il pranzo e la cena sotto il tendone. L’intrattenimento per i piccoli e famiglie è nel pomeriggio e nel dopo cena l’attenzione è rivolta ai giovani con la musica live. Oltre ai Turbo Folk, sul palco salgono Tirock Band, Die Schweinhaxen, Zinto Boys, Double D, Frequenze Italiane, The Rumpled ma anche la Banda Folk di Folgaria, la Banda Folk Alta Val di Fassa e per non farsi mancare nulla una nota di tradizione con il Gruppo Folk Schuplattler De Ciampedel di Campitello di Fassa che chiuderanno la rassegna con il loro spettacolo appunto domenica 12 settembre.

Ma Oktoberfest non si ferma, si sposta infatti a Verona con il gemellato BierFest per ulteriori giornate di tradizione, divertimento e ottima cucina per un intero mese dedicato alla tradizione dell’Oktoberfest di Monaco. Le prenotazioni sono possibili al sito https://edgspettacoli.it/trentoelabaviera/













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità