COMMERCIO

Orari dei negozi, Unione: passo avanti per le chiusure domenicali

Dopo l'approvazione della bozza sulla competenza delle due Province



BOLZANO. «Ci siamo avvicinati di molto all'obiettivo di poter regolamentare autonomamente le aperture dei negozi». Lo afferma Philipp Moser, presidente dell'Unione commercio turismo servizi Alto Adige, dopo il via libera della Commissione dei 12 alla norma di attuazione per un regolamento autonomo delle aperture domenicali e festive nelle Province di Bolzano e Trento.

«L'impegno per questo progetto continua in modo coerente e mirato. Siamo ancora in ballo», dice Moser. Nel frattempo, continua il presidente, la sensibilità per il riposo domenicale «è diventata una priorità assoluta».

«Abbiamo bisogno di una soluzione su misura delle necessità dell'Alto Adige, che prevede anche eccezioni per le località turistiche nonché per le aziende del commercio di vicinato e della tradizione», ribadisce il presidente dell'Unione. «Le domeniche e i festivi appartengono alle famiglie, ai nostri valori e alla tranquillità. Di domenica non si genera fatturato in più, ma lo si divide semplicemente su sette giorni - a tutto svantaggio delle nostre molte aziende familiari con i loro collaboratori», conclude una nota dell'Unione.













Altre notizie

Attualità