meteo

Ottobre con l’ombrello: in Alto Adige è piovuto il 50% in più della media. Ma Ognissanti con il sole

Anche le temperature sono state di 1,5-2 gradi superiori rispetto al solito: record di 22,8 gradi il 15 ottobre a Gargazzone



BOLZANO. "Il mese di ottobre, oramai in archivio, è stato molto nuvoloso e piovoso". A riassumere la situazione è il meteorologo dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe Dieter Peterlin.

"Il sole ha brillato molto meno degli anni precedenti, a fronte di numerose precipitazioni. In tutto l'Alto Adige ha piovuto circa il 50% in più rispetto alla media pluriennale. Una corrente meridionale di lunga durata ha portato masse d'aria, non solo umide, ma anche piuttosto miti, motivo per cui le temperature registrate sono state di 1,5-2 gradi superiori ai valori di confronto".

La temperatura più alta del mese è stata registrata il 15 ottobre con 22,8 gradi nella stazione meteorologica di Gargazzone, la più fredda la mattina del 6 ottobre a Oris, vicino a Lasa, con meno 1 grado.

Per i prossimi giorni - si legge in una nota - i meteorologi prevedono tempo autunnale soleggiato e mite. Venerdì 1 novembre, festività di Ognissanti, la giornata sarà inizialmente molto soleggiata, con cielo quasi sempre terso. Anche per le giornate di sabato 2 e domenica 3 è previsto cielo sereno e tempo soleggiato. Sulle Alpi permarrà un intenso campo di alta pressione. 













Altre notizie

Attualità