ambiente

Per la “giornata della terra” eventi a Bolzano e Trento

Il primo appuntamento il 21 aprile in Alto Adige, il secondo il 22 alle Albere a Trento organizzati da Extinction Rebellion



BOLZANO. Per la Giornata della Terra, di giovedì 22, Extinction Rebellion ha programmato due eventi in regione. Precisamente a Bolzano, domani, mercoledi 21 aprile alle 20.30, e a Trento, piazza del quartiere delle Albere, giovedi 22 aprile dalle 17.30. Poi  a Veronasabato 24 aprile alle 16.

Giovedi 22 aprile è l’Earthday, 51esimo anniversario ufficiale della nascita dei movimenti ecologisti moderni. Ogni anno la Giornata Mondiale della Terra affronta un problema ambientale diverso. Quest'anno il tema è Restore our Earth, liberamente traducibile in "rimediamo ai danni fatti finora".

Il tema di "Restore Our Earth" si concentra sul ripristino degli ecosistemi del mondo attraverso processi naturali, tecnologie verdi emergenti e pensiero innovativo.

A Trento giovedì 22 dalle 17.30 al Parco delle Albere ci sarà un pomeriggio celebrativo. Ci saranno danze guidate dalla Murga Trentinerante; saranno letti anche alcuni interventi da parte di realtà del territorio che si occupano di salvaguardare la biodiversità e ripristinarla, come La Pimpinella e l’Orto Villano.

Lə attivistə di Xr Trentino dichiarano: “Sarà un modo per celebrare l'amore che proviamo verso il nostro Pianeta, l'empatia che ci lega alle altre creature che lo abitano, la connessione che vorremmo si ripristinasse fra tutti i viventi. C’è ancora una speranza per salvare la vita e la bellezza sulla Terra, ma tutti dobbiamo destarci da questo torpore, da questa pressione che ci rende tutti ciechi e sordi, svegliamoci e facciamo il salto quantico dell’animo, per essere finalmente parte del tutto, delle infinite relazioni e dei tutti interconnessi”.

A Bolzano mercoledì 21 alle 20.30 sarà trasmesso online il documentario “Disobbedisco!” con sottotitoli disponibili in italiano, inglese e tedesco, più info sulla pagina fb @XR.BZ.st

A Verona sabato 24 a piazza Bra dalle 16 performance con le Red Rebels, sacerdotesse in rosso di XR che simboleggiano il sangue che ci lega a tutti i viventi. Al margine della performance è previsto un sit-in con Fridays for Future e Legambiente e altre realtà di Verona. C.L.













Altre notizie

Attualità