agricoltura

«Per la neutralità climatica dobbiamo puntare sempre di più sui prodotti locali»

Lo afferma l'assessore all'agricoltura, Arnold Schuler, che ha partecipato a Stoccarda ad un congresso internazionale sul "Green Deal": «La produzione locale valore aggiunto per raggiungere gli obiettivi climatici»



BOLZANO. Politica agricola comune, biodiversità, benessere di persone e animali e tutela del clima.

Sono alcuni dei temi trattati al congresso internazionale di politica agricola «Green Deal - Challenges, Opportunities and Implementation in Baden-Württemberg and the European Union», tenutosi nell’ambito della 101ma edizione del Festival dell'Agricoltura a Stoccarda, in Germania.

Presente anche la provincia di Bolzano con l’assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler.

L'aspetto più rilevante sul quale i presenti hanno convenuto è stato l'impatto positivo rappresentato dalla produzione locale, sia in termini di obiettivi climatici che di valore aggiunto.

«Dobbiamo puntare sempre più sui prodotti locali per rafforzare le piccole aziende agricole a conduzione familiare e allo stesso tempo trarne un vantaggio ecologico» ha affermato Schuler durante una tavola rotonda sul tema.

Schuler ha sottolineato che l'aspetto economico deve essere preso in considerazione nell'attuazione del Green Deal e che «ciò dipende, in ultima analisi, dall'apprezzamento dei servizi offerti dagli agricoltori e dal consumo consapevole dei prodotti agricoli da parte degli abitanti e gli ospiti che soggiornano in Alto Adige».

Per il territorio altoatesino, lo scambio a livello internazionale con altre realtà è un valore aggiunto molto importante. Nel corso del congresso è stata fornita una panoramica dei progetti e delle misure del Green Deal e sono state presentate le misure di elaborazione e attuazione dei progetti sostenibili. Secondo Schuler, «è importante continuare a dare priorità alle esigenze e alle sfide su scala regionale».

All'evento di Stoccarda hanno preso parte rappresentanti politici di spicco a livello europeo nell'ambito dell'agricoltura. Dopo le presentazioni relative all'importanza di promuovere le catene del valore nel rispetto del clima, si è parlato degli obiettivi ecologici ed economici della strategia europea sostenibile Green Deal: essa, come noto, prevede nell'Unione Europea il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.













Altre notizie

Attualità