IL FATTO

Piné, valanga cade dal dosso di Costalta: travolti quattro scialpinisti

Trasportati con due elicotteri al Santa Chiara, non sarebbero in gravi condizioni. Oggi è segnalato un pericolo di “grado 4 – forte”



BASELGA DI PINE’. Quattro scialpinisti sono stati travolti da una valanga oggi, 23 gennaio, poco prima delle 13, sul dosso di Costalta, sopra Baselga di Piné.

Trasportati in elicottero al Santa Chiara, non sarebbero in gravi condizioni. Sul posto due velivoli, gli uomini del soccorso alpino e i vigili del fuoco volontari di Baselga di Piné.

Uno degli elicotteri è atterrato nella piazzola accanto allo stadio del ghiaccio.

Ancora da chiarire i contorni dell’incidente. Oggi è segnalato un grado di pericolo “4 – forte” per la presenza di neve fresca e forte vento.

"I nuovi accumuli di neve ventata – informa il bollettino valanghe dell’Euregio – possono facilmente subire un distacco a tutte le esposizioni ad alta quota e in alta montagna. I punti pericolosi sono in parte innevati e difficili da individuare. Sui pendii carichi di neve ventata, nel corso della giornata sono possibili valanghe asciutte spontanee, soprattutto di medie dimensioni. Le valanghe possono in parte distaccarsi negli strati più profondi e raggiungere grandi dimensioni. Attenzione a tutte le esposizioni anche in prossimità del limite del bosco. Possibili valanghe per scivolamento di neve”.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità