il caso

Poste in crisi causa Covid in Alto Adige

Manca personale e si moltiplicano i disservizi. La società chiede "comprensione e supporto" alla clientela



 

BOLZANO. Il Covid sta mettendo in grave difficoltà il servizio postale. Per capire il livello di disagio, finora a Bolzano il giorno peggiore pare sia stato il 13 gennaio: alla sala recapito di via Resia, su 110 addetti più 7 dello staff, mancavano 31 persone. Accade lo stesso anche in provincia: Vipiteno è sotto organico del 25%, a Laces c'è una marea di autosospesi perché non vogliono sottoporsi al tampone ogni 48 ore. Pure a Sesto e Dobbiaco mancano sportellisti. E altrove non va meglio.

Le carenze strutturali esistevano anche prima, ma ora si rischia l'implosione: a livello nazionale si è imposto di smaltire le ferie pregresse; i pensionati 2021 non sono stati rimpiazzati; se in provincia - grazie a un recente accordo - per il recapito si è fatto ricorso alla proporzionale morbida, supplendo con personale di madrelingua italiana, la politica locale non vuol saperne di ripetere anche per il personale di sportelleria; e i concorsi sono fermi. Oltre a ciò ora si aggiungono: malati Covid in isolamento, personale in quarantena, congedi per le quarantene dei figli piccoli e autosospensioni.

Le Poste chiedono alla clientela comprensione e supporto: "Tale situazione, assolutamente imprevedibile ed inevitabile, potrebbe generare impatti e ripercussioni sulle tempistiche di erogazione dei servizi di recapito, di quelli aggiuntivi e delle attività correlate (come ad esempio il ritiro, la pre-lavorazione, la dematerializzazione e la rendicontazione ecc.) tenuto conto che la rete postale, per sua stessa natura, è articolata in fasi di processo basate principalmente sulla forza lavoro del personale applicato. Resta fermo che Poste Italiane continua ad adoperarsi per assicurare l’esecuzione di servizi di assoluto rilievo sociale, ponendo al centro della propria azione la salvaguardia della salute dei lavoratori e della collettività. Al fine di non aggravare ulteriormente il contesto sopra citato, la nostra Azienda confida nella piena collaborazione dei propri Clienti. A tale scopo, è essenziale che le spedizioni vengano pianificate/effettuate con modalità e tempistiche atte ad evitare eccessive concentrazioni di volumi".













Altre notizie

Attualità