ECONOMIA

Prezzi, a Bolzano si registra un aumento dell'1,4% rispetto ad un anno fa

Rispetto al mese scorso più cari gli articoli ed i servizi per la casa



BOLZANO. A febbraio 2020, nel comune di Bolzano l'indice generale dei prezzi al consumo per l'intera collettività - Nic con tabacchi - è rimasto invariato rispetto allo scorso mese di gennaio, mentre rispetto a febbraio 2019 è aumentato dell'1,4% (a gennaio questo valore era ancora pari a +1,3%).

Anche i corrispondenti valori dell'indice Nic senza tabacchi questo mese sono rispettivamente: invariato e +1,4%.

Il maggiore incremento congiunturale (cioè rispetto al mese scorso) si registra a febbraio nella divisione Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,5%), seguite da Prodotti alimentari e bevande analcoliche e Abbigliamento e calzature (entrambe +0,3%) nonché Bevande alcoliche e tabacchi e Servizi sanitari e spese per la salute (entrambi +0,2%).

Il maggiore incremento tendenziale (cioè rispetto allo stesso mese dell'anno precedente) si registra a febbraio nell'Istruzione (+4,2%), seguita dalle divisioni Servizi ricettivi e di ristorazione (+3,0%), Trasporti (+2,1%) nonchè Bevande alcoliche e tabacchi e Abbigliamento e calzature (entrambe +2,0%).

In ribasso rispetto allo scorso gennaio appaiono le divisioni Comunicazioni (-4,3%) nonchè Abitazione, acqua, energia e combustibili e Ricreazione, spettacolo e cultura (entrambe -2,0%).













Altre notizie

Attualità