Ambiente

A passo Erbe con il bus: in Badia meno auto in coda 

Mezzi pubblici ogni ora in estate con partenza da Piccolino, frazione di San Martino Davanti alla stazione a valle dell’impianto a fune sarà ricavato un parcheggio per i veicoli privati.


Ezio Danieli


VAL BADIA. La decisione è stata presa. Con la prossima estate ci sarà un autobus che collegherà, ogni ora, Piccolino, frazione di San Martino in Badia, al passo delle Erbe. Servirà soprattutto a ridurre l’intenso traffico di veicoli privati sul versante della Val Badia.

La scelta di attivare il collegamento con autobus è stata presa e concretizzata in collaborazione con la Provincia, l’Associazione turistica della zona (San Martino e San Vigilio di Marebbe) ed il Comune di San Martino.

“L’accordo - spiega il sindaco di San Martino Giorgio Costabiei - è frutto di una serie di incontri avuti con l’assessore provinciale Daniel Alfreider, che si è detto disponibile ad attuare l’innovazione, che rispecchia quanto succede da alcune estati a Braies. Lo scopo principale è indubbiamente quello di frenare il traffico di mezzi privati, che è molto intenso nei mesi estivi. Il pullman, che partirà dalla stazione a valle dell’impianto a Piccolino, ogni ora raggiungerà il passo delle Erbe. Dovrebbe ridurre almeno un po’ il traffico di mezzi privati particolarmente intenso proprio sul versante della Badia. Mi auguro - dice ancora Costabiei - che lo stesso possa accadere anche sul versante della valle di Funes”.

Il capolinea a Piccolino è ovviamente utilizzato anche dalle corriere che salgono da Brunico o che scendono dalla Badia verso il capoluogo pusterese. “Verrebbe così realizzato una sorta di centro di mobilità con i passeggeri, non solo turisti, che avranno bisogno delle strutture che proprio a Piccolino si trovano: penso - continua Costabiei - alla farmacia e al distretto sanitario. Ma saranno soprattutto i turisti ad avere un servizio in più per salire al passo delle Erbe ed evitare di usare i propri mezzi. Il problema del parcheggio non dovrebbe essere insormontabile: davanti alla stazione a valle dell’impianto a fune c’è uno spazio adeguato”.

A passo delle Erbe sono già state realizzate le piazzole per la sosta dei bus. San Martino ha già inserito nel Puc la modifica per consentire di realizzare lo spazio per gli shuttle, lo stesso dovrebbe fare Funes.

La mobilità dolce, dunque, può partire. Anche la strada è stata leggermente spostata e resa più sicura. La conferma viene ancora da Costabiei: “D’accordo con la Provincia abbiamo spostato la statale in modo da rendere più sicuro l’attraversamento nella zona del passo. Nei pressi del rifugio Ütia de Börz sul territorio di San Martino, è stata realizzata una deviazione dell’arteria che è diventata meno pericolosa per pedoni e mezzi” .

Il passo delle Erbe è chiuso per l’inverno. Dovrebbe riaprire a fine mese, a meno che non arrivi una nevicata che costringa l’ufficio strade della Provincia a prorogare la chiusura.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità