Accesso alla Badia, il tunnel prende forma
San lorenzo di sebato. Lunedì pomeriggio, precisamente alle 15, sarà fatto brillare il primo diaframma in vista della realizzazione nel territorio di San Lorenzo di Sebato del tunnel di accesso alla...
San lorenzo di sebato. Lunedì pomeriggio, precisamente alle 15, sarà fatto brillare il primo diaframma in vista della realizzazione nel territorio di San Lorenzo di Sebato del tunnel di accesso alla Val Badia. L’appuntamento, simbolico, annuncia la presenza dell’assessore Alfreider, dei sindaci della zona e delle varie autorità interessate. La galleria, lunga 900 metri, partirà dalla zona Aue nel comune di San Lorenzo di Sebato e sarà uno dei pilastri della nuova strada di accesso alla Badia. L’opera, nei mesi scorsi, ha compiuto i primi significativi passi e il brillamento del diaframma è indubbiamente un fatto significativo. “Proprio nelle ultime settimane - ha detto di recente l’assessore Alfreider - con le emergenze provocate dal maltempo, ci siamo potuti rendere conto di quanto importante sia il lavoro di chi opera nei cantieri stradali: dai tecnici agli ingegneri, dai progettisti agli operai”. Per quanto riguarda la galleria lunga 900 metri nei pressi del bacino artificiale del Kniepass, i lavori realizzati dell’associazione d’impresa Strabag, Alpenbau, Moser & CO. e Geobau sono proseguiti senza sosta, e lunedì verrà aperto tramite brillamento il portale dal lato della Val Badia.
“Nel progetto - ha sottolineato il direttore dell’Ufficio tecnico strade nordest, Umberto Simone - viene data grande importanza alla sicurezza di tutta l’area, in maniera particolare per quanto riguarda gli accessi al tunnel e il sovrappasso ferroviario”. “Il futuro imbocco diretto della strada della Badia nella statale della Pusteria - ha detto il sindaco di San Lorenzo di Sebato Martin Ausserdofer - va a risolvere non solo la questione di Floronzo, bensì produce anche minor traffico di transito per il centro abitato e mette in sicurezza tutta l’area circostante il Kniepass”.
La caratteristica principale del nuovo accesso sarà uno svincolo senza incroci che permetterà flussi di traffico più fluidi e sicuri. La strada d’accesso alla Badia sarà in posizione ribassata nel terreno e attraverserà con un ponte lungo 140 metri il bacino artificiale della Rienza per poi passare sopra la ferrovia della Pusteria nel cosiddetto Klosterwald e immettersi nella galleria per la Val Badia. E.D.