il cordoglio

Addio a Kostner, per 31 anni sindaco di Corvara

Molto amato e stimato, era anche titolare dell’Hotel Posta Zirm



CORVARA. È morto ieri Heinz Kostner, l’imprenditore che era stato sindaco per 31 anni del Comune di Corvara. È deceduto per un male che lo ha tenuto distante dalla vita politica e sociale di Corvara. Kostner era anche il titolare dell’hotel Posta Zirm in via Col Alto nel centro del paese in Alta Badia.

Heinz Kostner, nel 2000, era stato eletto per l’ennesima volta con una marea di voti. Un autentico plebiscito, segno del buon lavoro svolto. Il sindaco era sostenuto dalla lista «Stretta di mano» che era l'unica presente in consiglio comunale. A Corvara non esiste infatti un’opposizione politica: sono tutti in maggioranza. Aveva lasciato il suo incarico di Ombolt per “lasciare posto ai giovani”. «Dopo 31 anni -aveva detto - ritengo che sia meglio mettersi da parte. Non c’è alcun problema, né politico né amministrativo. È soltanto un ricambio generazionale che ritengo indispensabile». Per i giovani aveva un debole «Sono pronti e soprattutto preparati. Non possiamo né dobbiamo ipotecare il loro futuro se dimostrano di essere preparati. Sono convinto per esperienza diretta: i giovani possono far meglio di noi. Mio figlio, nel nostro albergo, sta operando in modo più efficace rispetto a quanto fatto dai suoi genitori».

Una vita spesa per la comunità di Corvara che ora lo piange commossa. Heinz Kostner aveva favorito lo sviluppo turistico di Corvara battendosi per i necessari lavori alla statale della Badia, si era fatto benvolere anche nel soccorso alpino assieme a Willi Costamoling. In molti ricordano anche la sua battaglia per frenare il traffico , soprattutto delle moto, sulle strade dei passi dolomitici. Come imprenditore ha avuto un grande successo con il suo Posta Zirm un albergo che resta uno dei più prestigiosi di Corvara e che ora è gestito dal figlio. La notizia della morte di Heinz Kostner si è diffusa in un baleno a Corvara ed in Alta Badia suscitando la commozione di tutti gli abitanti. Ai familiari le più sentite condoglianze anche da parte della redazione dell’Alto Adige.

 













Altre notizie

Attualità