Addio a Peter Summerer, una vita spesa per lo sport 

Lutto a Brunico. Una malattia ha stroncato a 57 anni il presidente e l’anima dello Ssv Commosso il sindaco Griessmair: «Lascia un vuoto enorme nella nostra comunità»


Ezio Danieli


Brunico. Lutto a Brunico: è morto a soli 57 anni, stroncato da una malattia tanto improvvisa quanto grave, Peter Summerer presidente dello Ssv Brunico. Lo piangono l’intera comunità brunicense e il mondo sportivo cui Summerer ha dedicato gran parte della sua vita. Lo ricorda, commosso, il sindaco Roland Griessmair, che esprime le sue condoglianze per la perdita «di un grande uomo che ha fatto tanto per Brunico».

Peter Summerer, era originario di San Candido, ma viveva a Brunico da molti anni. Aveva esercitato con grande senso del dovere la sua professione di funzionario dell’Arma dei carabinieri e aveva dedicato parte della sua vita al volontariato. Per tanti anni è stato al servizio della comunità in particolare nello sport ed era stato per tanto tempo vice presidente della sezione di yoseikan budo dell’Ssv Bruneck. Della società era diventato poi presidente, carica che ha mantenuto fino all’ultimo dimostrando una passione grande e soprattutto la giusta attenzione che meritavano atleti e dirigenti che ora lo piangono nel ricordarne le doti.

Pochi mesi fa Summerer era stato nominato membro onorario della società, cerimonia alla quale aveva partecipato anche il presidente Arno Kompatscher. Summerer lascia la moglie Rosmarie e il figlio Martin. Il funerale è atteso oggi, alle ore 14 nella chiesa parrocchiale di Brunico; la sepoltura avrà luogo fra i parenti più stretti nel cimitero di San Candido.

«Peter Summerer lascia un vuoto enorme nella comunità di Brunico - è il commosso ricordo del sindaco Roland Griessmair - che lo ha conosciuto ed apprezzato da sempre. È stato il suo impegno nel settore dello sport a farlo diventare un punto di riferimento importante per tutti. Prima era stato vice presidente della sezione yoseikan budo, poi era passato alla guida della società Ssv Brunico dimostrando la sua competenza nei vari settori e soprattutto la sua disponibilità a mantenere i contatti con tutti i soci, dagli atleti ai dirigenti che con la sua morte hanno perduto un punto di riferimento che non sarà facile sostituire. Era una persona alla mano che mancherà molto allo sport di Brunico e a tutta la comunità. A nome personale e di tutta la città, esprimo le più sincere condoglianze alla moglie e al figlio». Alla famiglia di Peter Summerer le più sincere condoglianze anche da parte della redazione del nostro giornale.













Altre notizie

Attualità