maltempo

Allerta in Alto Adige, ancora frane e allagamenti. Oggi attesa altra pioggia

Ieri sera temporali e smottamenti dalla val Fiscalina all'Alta Badia, superlavoro dei vigili del fuoco



BOLZANO. Ancora danni per le piogge e gli smottamenti in Alto Adige e stato di massima allerta per la nuova perturbazione attesa per oggi.

Violento temporale ieri sera (6 agosto) in Val Fiscalina con precipitazioni fino a 40 l/m² in breve tempo e allagamenti dovuti al fatto che il torrente che esce dalla valle non è riuscito a trattenere l’acqua negli argini.

Allagato un edificio. La terrazza è stata ricoperta di acqua e

fango fino a tre quarti di metro di profondità. Utilizzando diverse

pompe, i vigili del fuoco sono riusciti ad estrarre l'acqua in tempi relativamente brevi.

Nell' edificio il livello dell'acqua non era così alto. Anche qui l'acqua è stata pompata fuori e quella rimasta è stata rimossa con dispositivi di aspirazione. Nel frattempo sono proseguiti i lavori sulla terrazza. Qui si è deciso di allertare i vigili del fuoco di Sesto per supporto. In questo modo è stato possibile rimuovere gli ultimi residui utilizzando l'alta pressione e la miscela di fango rimanente è stata rimossa.

Fortissime piogge, frane e allagamenti anche a San Martino in Badia.

Massima allerta in val Badia, ancora frane e allagamenti

Resta alta l'allerta maltempo in Alto Adige. Ieri sera nel comune di San Martino in Badia si è abbattuto un violento temporale che ha causato frane, allagamenti e gravi danni in tutto il comune. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Al lavoro i vigili del fuoco di San Martino, Longiarù, Antermoia e La Valle, gli addetti del Servizio Stradale, del Corpo Forestale, dei Bacini Montani. LE FOTO (vvff)

Altri temporali sono attesi per oggi, domenica 7 agosto, soprattutto nella seconda metà della giornata, spiega Günther Geier dell'Ufficio di Stato per meteorologia. Lunedì ancora temporali leggeri, condizioni meteo stabili sono previste martedì e mercoledì.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità