maltempo

Anterselva, intervento di ripristino dopo il maltempo

Rimozione dei danni causati dalla pioggia lungo il torrente e alcuni affluenti (foto ASP/Ufficio sistemazione bacini montani Est)



ANTERSELVA. Dopo le piogge della scorsa settimana, l'Ufficio sistemazione bacini montani est della Provincia di Bolzano sta lavorando alla rimozione dei danni lungo il torrente Anterselva e in alcuni suoi affluenti.

Si sta intervenendo - si legge in un comunicato - sui numerosi danni lungo le sponde del rio Anterselva e dei torrenti laterali. L'importo previsto per l'intervento di emergenza ammonta a 250.000 euro. Le intense precipitazioni della notte tra il 23 e il 24 giugno hanno provocato diverse colate detritiche ad Anterselva.

"Il bacino sul Rio della Gola è stato in grado di trattenere circa 15.000-20.000 metri cubi di materiale, e anche i due bacini di deposito sul rio Anterselva a Anterselva di Sotto e a valle di Salomonsbrunn si sono riempiti, evitando così conseguenze peggiori", spiega Sandro Gius, direttore dell'ufficio sistemazione bacini montani est. Anche ad Anterselva di sopra ha avuto luogo un forte trasporto solido in diversi affluenti del rio Anterselva. La probabile formazione di un'occlusione lungo il rio della Gola ha portato dopo la rotta a un picco di deflusso causando numerose erosioni spondali lungo il rio d'Anterselva.

Nell'area di Anterselva di Sotto si sta valutando una soluzione complessiva per risolvere il rischio di alluvione, alla quale si lavorerà sulla base dei risultati del Piano delle zone di pericolo attualmente in fase di approvazione.













Altre notizie

Riscaldamento

A Bolzano si potrà riscaldare fino al 26 aprile

Il sindaco Renzo Caramaschi, considerate le previsioni meteo che anche per la prossima settimana indicano temperature al di sotto della media, ha autorizzato la proroga del funzionamento degli impianti di riscaldamento fino a venerdì 26 aprile.

Attualità