Montagna

Aperte tre nuove cascate di ghiaccio in val Rienza

Due guide alpine altoatesine, Manuel e Martin Baumgartner, in azione su Blue Moon, Go down in Flames e Little Miss Sunshine


Ezio Danieli


BRUNICO. Due guide alpine altoatesine, Manuel e Martin Baumgartner, hanno aperto tre cascate di ghiaccio in val Rienza nelle Dolomiti: sono la Blue Moon, Go down in Flames e Little Miss Sunshine.

Questo il racconto di Manuel Baumgartner che ha fatto alla rivista specializzata Planet Mountain. «Quando a dicembre ero in giro con i clienti sul Monte Piano, ho notato un'evidente linea di ghiaccio verso Passo Grande dei Rondoi. Pochi giorni dopo con Martin siamo partiti per il lungo avvicinamento nella Val Rienza, verso Passo Grande dei Rondoi. Quando siamo quasi arrivati al Passo, siamo rimasti piuttosto sbalorditi nel vedere una colonna di ghiaccio nascosta ed evidente alla nostra destra. Altre linee di ghiaccio si erano formate proprio accanto ad essa.

Abbiamo deciso di scalare prima la cascata di ghiaccio centrale e siamo arrivati in cima con 3 bei tiri. Dopo averla scalata, ci siamo dedicati alla ripida colonna tubolare. Siccome erano le mie prime cascate di questa stagione, è stato emozionante per me salire il tiro di 50 metri visto che, a causa della qualità del ghiaccio, non era facile proteggersi».

« Non riuscivamo a toglierci dalla testa le altre linee di ghiaccio e dopo aver lasciato passare un fronte caldo, siamo tornati due settimane più tardi. Questa volta avevamo nel mirino una colata fine che arrivava quasi fino a terra. Sono partito con alcuni chiodi sull’imbrago e, completamente motivato, ho salito i circa 5 metri di terreno misto fino all'inizio del ghiaccio.

Con il primo colpo nel ghiaccio ho capito immediatamente che non sarei riuscito a proteggermi. Come ultima protezione ho posizionato un chiodo corto e poi sono salito sul ghiaccio, speranzoso. Avrei voluto mettere una vite da ghiaccio, ma la decisione di non mettere niente si è rivelata azzeccata. In quel momento la candela lunga circa 6 metri si è rotta e ho iniziato il viaggio di ritorno verso Martin».













Altre notizie

Attualità