il caso

Aspettativa non retribuita negata: il Comune di Barbiano condannato per condotta antisindacale

La Cgil/Agb si è rivolta al giudice del lavoro, che ha ordinato all'amministrazione di concedere quanto richiesto



BARBIANO. Il Tribunale di Bolzano, sezione lavoro, ha accolto un ricorso proposto dalla sindacato della Funzione pubblica della Cgil/Agb, assistita dall'avvocato Mauro De Pascalis, dichiarando antisindacale la condotta del comune di Barbiano per aver negato ad una propria dipendente un'aspettativa non retribuita per attività sindacale, ai sensi dello Statuto dei lavoratori.

La dipendente comunale, delegata sindacale per la Funzione pubblica, riferisce una nota, "più volte si era vista respingere la richiesta di aspettativa e a nulla erano valse le sollecitazioni del sindacato, costretto quindi a rivolgersi al giudice del lavoro". "È fondamentale ribadire il principio generale del rispetto dei diritti sindacali, che soprattutto un'istituzione pubblica dovrebbe sempre osservare", commenta la segretaria generale della Funzione pubblica Cgil/Agb, Angelika Hofer. Nella sentenza, il Tribunale di Bolzano ha ordinato al comune di Barbiano di concedere l'aspettativa non retribuita alla dipendente.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità