Braies, da oggi scattano i divieti per le auto 

Mobilità sostenibile. Accesso consentito solo fino al riempimento dei parcheggi e dalle 15 Da questo weekend gli autobus della linea 439 e della linea 442 porteranno i visitatori al lago  



Braies. Partono oggi le azioni del «Piano Braies 2020»: accesso libero per pedoni e ciclisti, limitazioni per chi arriva in auto. Sono state attivate a questo scopo due linee di autobus. L’obiettivo di fondo è quello di ridurre il numero delle vetture ma anche le emissioni causate dalle auto: più silenzio, aria pulita e una nuova esperienza di natura sostenibile. Questo è lo scopo di fondo del Piano Braies, ossia il concetto di management per la mobilità sostenibile nella valle di Braies messo a punto da Provincia di Bolzano, Comune di Braies e Idm Alto Adige. Quest'anno il Piano Braies è stato ulteriormente ampliato. Questo fine settimana si partirà con le misure 2020, sulla base delle esperienze dello scorso anno, dei dati raccolti e dei primi risultati degli studi condotti in collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco.

Accesso libero per bici e pedoni, limitazioni alle auto

In bicicletta o a piedi l’accesso al lago è sempre possibile. Per offrire la possibilità a tutti di pedalare verso il lago sono stati aumentati i noleggi di biciclette a Braies, Villabassa e Monguelfo. Sul lago sono stati realizzati ulteriori parcheggi per biciclette. «Per il traffico privato invece dal 10 luglio al 10 settembre la circolazione sarà consentita fino al riempimento dei parcheggi, e poi solo dalle 15 in poi», ha detto l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

Due linee di collegamento con il lago, una nuova linea per Prato Piazza.

Da oggi, gli autobus della linea 439 e della linea 442 porteranno i visitatori al lago di Braies. Quest'anno però è necessaria una prenotazione online con pagamento online tramite un nuovo portale di Comune e Idm. Non appena i posti saranno al completo, non sarà più consentito accedere al lago con il bus. Per i titolari di AltoAdigePass sono riservati alcuni posti senza prenotazione online. Le limitazioni al traffico privato non si applicano ai residenti e ai vacanzieri della Valle di Braies. Per gli ospiti di ristoranti, negozi e altri, i permessi di transito sono disponibili su prenotazione - così come per gli ospiti della Valle di Braies. Di recente introduzione e attiva da venerdì è la linea di autobus (443) da Monguelfo a Prato Piazza. Può essere utilizzata da tutti senza prenotazione.

Un’esperienza naturalistica.

L'obiettivo è quello di rendere il lago di Braies e il Patrimonio mondiale Unesco delle Dolomiti di Braies accessibili in maniera sostenibile, limitando il numero quotidiano di accessi. Questo è il messaggio congiunto dell’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider, dell'assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer, titolare della delega al patrimonio Unesco, del sindaco di Braies Friedrich Mittermair e del presidente di Idm Hansi Pichler, che ha recentemente presentato le idee guida e le azioni per quest'area. Le forme di mobilità sostenibile continueranno ad avere la priorità e a godere di agevolazioni. Il traffico privato invece sarà ulteriormente limitato. Ulteriori informazioni su come esplorare in modo sostenibile la Valle di Braies sono consultabili sul sito web dedicato al Piano Braies. Senza la fiction «Un passo dal cielo» - che ha portato a Braies 1,2 milioni di turisti in un anno - di sicuro ci sarà una contrazione degli arrivi.















Altre notizie

Attualità