Brunico, un team di esperti per dare un aiuto nella crisi 

Assistenza via mail. Problemi pratici, preoccupazioni e disagi: rispondono la psicologa Pezzi,  il medico Gruber, l'avvocato Niederkofler, il farmacista Egger e il decano Josef Wieser 


Fausto Da Deppo


Brunico. Tante domande e dubbi in questo periodo di emergenza sanitaria che apre difficili prospettive anche a livello economico, personale, relazionale. Il Comune di Brunico ha pensato di “offrire risposte, sempre a livello gratuito, alle varie tipologie di interrogativi che i cittadini si pongono e così - spiega il sindaco Roland Griessmair - abbiamo riunito degli esperti in grado di ricevere queste domande e dare delle risposte”.

Inviando messaggi all’indirizzo di posta elettronica info.corona@bruneck.eu, rispondono la psicologa Angelika Pezzi, l’avvocato Hannes Niederkofler, il medico Rudolf Gruber, il farmacista Philipp Egger e il decano Josef Wieser. “Si parla di salute e prevenzione, riduzione dei rischi di contagio - continua Griessmair - ma si può intervenire con richieste di consulenza e assistenza anche su disagi specifici, quali la solitudine nella quarantena in casa o lo stress di una situazione che può pesare a livello familiare e individuale. Il medico spiega come disinfettare gli oggetti, la psicologa può dare consigli su come affrontare la vita nell’emergenza, il legale può chiarire aspetti più intricati o interpretare elementi e passaggi delle normative emanate in queste settimane e il decano può garantire una vicinanza e un aiuto a livello spirituale”.

I messaggi inoltrati vengono girati al dottor Gruber che risponderà o li destinerà allo specialista competente, “nel rispetto pieno della privacy”, aggiunge Griessmair. È la risposta di Brunico alla situazione e ai cittadini che già si sono fatti avanti con preoccupazioni di fatto inedite. “Il punto - sottolinea Griessmair - è che molti in questa fase si affidano ai social media per sapere o semplicemente per un bisogno accresciuto di comunicare, ma spesso nella rete si diffondono e trovano eco informazioni non attendibili, vere fake news oppure i dubbi si amplificano. Per questo abbiamo pensato come Comune di coinvolgere degli esperti. Le loro risposte, pur senza un contatto personale e senza che la consulenza possa essere rivestita di un carattere di ufficialità da parte del Comune, sono risposte di chi sa come affrontare certi argomenti anche in frangenti drammatici. E, sempre in questo ambito, il sito del Comune dà spazio a iniziative già avviate da privati. Ecco, fra l’altro, le indicazioni di due proposte: Gisela Olsacher, psicologa, fornisce gratuitamente informazioni sulla gestione di situazioni conflittuali, di rabbia e paure sull’account Instagram psybloggisela. Inoltre, per famiglie con bimbi piccoli racconta storie con finale aperto (psy-olsacher.jimdo.com, Instagram psybloggisela, Facebook Olsacher Gisela). Pasquale Imbemba di Riscone offre invece assistenza digitale gratuita al computer (istruzioni d’uso, informatica, conferenze video): tel 348 0362252, e-mail p.imbemba@gmail.com (preferibilmente dalle 18)”.















Altre notizie

Attualità