Brunico, valzer nelle partecipate del Comune

Brunico. Il trasferimento all’Azienda Pubbliservizi Brunico delle quote comunali del 48,75% della Sport e tempo libero S.r.l. è stata accolta dal consiglio comunale di Brunico all’unanimità dei voti....



Brunico. Il trasferimento all’Azienda Pubbliservizi Brunico delle quote comunali del 48,75% della Sport e tempo libero S.r.l. è stata accolta dal consiglio comunale di Brunico all’unanimità dei voti. La Sport e tempo libero S.r.l. gestirà anche in futuro le due piscine pubbliche di Brunico e una volta ultimato, anche il nuovo impianto per sport su ghiaccio, che sorgerà in zona scolastica. Saranno possibili anche altri incarichi di gestione. A causa delle tariffe calmierate, a “misura di famiglia”, la gestione delle piscine non copre i costi, afferma l’amministrazione aggiungendo che «il trasferimento delle quote all’Azienda Pubbliservizi apre nuove prospettive in termini di efficienza nel management energetico, trattamento dell’acqua e nella manutenzione degli impianti tecnici».

Anche la proposta di liquidazione della Cooperativa Heinrich von Stuck, fondata nel 1969 allo scopo di realizzare una casa polifunzionale con sala per manifestazioni, la Casa Michael Pacher, è stata approvata all’unanimità dai consiglieri comunali. Le perdite degli anni passati rendono necessario lo scioglimento della cooperativa. Nel corso della liquidazione l’edificio Casa Michael Pacher sarà trasferito alla Città di Brunico. Per la casa, non più all’avanguardia, sarà elaborato un nuovo concetto di gestione.

A riguardo il segretario generale Valentin spiega: «Dobbiamo stare al passo con i tempi. Le decisioni prese ora dal consiglio comunale completano la razionalizzazione delle partecipazioni comunali. Il patrimonio immobiliare della Cooperativa Heinrich von Stuck e della Sport e tempo libero S.r.l. sarà trasferito al Comune rispettivamente all’Azienda Pubbliservizi e quindi mantenuto dagli stessi. Resta una società pubblica inhouse comunale, che garantirà la gestione professionale degli impianti. Tutto questo ha lo scopo di semplificare, snellire, risparmiare ed aumentare l’efficienza».













Altre notizie

Attualità