i lavori

Chienes, al via l’allargamento dell’alveo del fiume Rienza

Oltre al miglioramento ecologico, sarà aumentata anche la sicurezza contro le inondazioni per le vicine aziende agricole 



CHIENES. L'Ufficio sistemazione bacini montani Est della Provincia di Bolzano ha avviato i lavori di allargamento dell'alveo del fiume Rienza a Chienes.
L'intervento è in corso su due tratti, tra Chienes e San Sigismondo. 

«Nel tratto più a monte, stiamo allargando l'alveo del Rienza per una lunghezza di circa 350 metri - spiega il direttore dei lavori, Michael Baumgartner - nel tratto più a valle, il nostro lavoro sta creando le condizioni per lo sviluppo di zone umide e di una foresta ripariale (ovvero con una vegetazione che ha il proprio habitat naturale sulle rive di corsi e specchi d’acqua, ndr). Per questo stiamo creando un collegamento con le acque sotterranee, per una lunghezza di 170 metri, abbassando il terreno e collegando l'area al biotopo di Ilsterner Au».

La progettazione dell'alveo sarà effettuata dall'ecologo delle acque Peter Hecher, dell'Agenzia per la protezione civile. Oltre al miglioramento ecologico, sarà aumentata anche la sicurezza contro le inondazioni per le vicine aziende agricole.
Il costo dell'intervento ammonta a circa 350.000 euro.

«Lo sviluppo sostenibile e sicuro del corridoio fluviale del fiume Rienza è garantito da una pianificazione multidisciplinare», sottolinea l'assessore provinciale alla protezione civile, Arnold Schuler, ricordando il progetto "RienzAct" del Fondo europeo di sviluppo regionale Fesr, attraverso il quale sono stati avviati numerosi progetti di attuazione del piano di gestione dell'area fluviale. 













Altre notizie

Attualità