grandi opere

Circonvallazione di Perca, il 19 gennaio il via simbolico all’opera da 107 milioni

La variante fa parte del “pacchetto mobilità Olimpiadi”. Prevista la presenza del ministro delle infrastrutture Salvini



BOLZANO. La circonvallazione di Perca, opera da 107 milioni di euro (di cui circa 30 vengono dallo Stato) fa parte del “pacchetto mobilità” dell’Alto Adige per le Olimpiadi 2026, per le quali il Comune pusterese di Rasun-Anterselva è sede di gara.

Una serie di interventi – ha ricordato oggi (16 gennaio) l’assessore Daniel Alfreider alla cabina di regia su Milano-Cortina – che dovranno essere “investimenti a lungo termine per il territorio”, la val Pusteria in primis.

La variante prevede una galleria di 2317 metri. La circonvallazione è un mira a garantire una miglior qualità della vita agli abitanti dei centri abitati lungo le strade trafficate, dirottando all’esterno i flussi di auto. Nel caso di Perca il percorso sarà reso più sicuro, grazie all'eliminazione di due curve particolarmente strette ed il miglioramento delle vie di accesso.

Giovedì 19 gennaio ci sarà la cerimonia simbolica di avvio dei lavori, il primo colpo di piccone alla presenza del ministro delle infrastrutture Matteo Salvini. 

Annunciata la presenza del commissario straordinario della società Infrastrutture Milano-Cortina 2026 SpA Luigi Sant'Andrea, il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l'assessore Alfreider, l'assessore all'ambiente Giuliano Vettorato e il sindaco di Perca Martin Schneider, insieme ai rappresentanti dei progettisti e delle imprese di costruzione.













Altre notizie

Attualità