Comunali, Pusteria tra ricandidature e importanti addii

Val pusteria. Il 3 maggio si avvicina e in tutti i Comuni della Pusteria è partita la corsa alle candidature per le elezioni comunali. A Brunico, capoluogo della vallata, il sindaco Roland Griessmair...



Val pusteria. Il 3 maggio si avvicina e in tutti i Comuni della Pusteria è partita la corsa alle candidature per le elezioni comunali. A Brunico, capoluogo della vallata, il sindaco Roland Griessmair ha già annunciato che intende ripresentarsi, mentre Guido Bocher, dopo due mandati da sindaco e trent’anni di vita amministrativa, ha detto che non intende ripresentarsi al vertice dell’amministrazione a Dobbiaco. Chiude la sua esperienza, anch’egli dopo trent’anni in Comune, Fritz Egarter, in dirittura del terzo mandato da primo cittadino di Sesto. La Svp dovrebbe puntare sull’attuale vicesindaco Thomas Summerer e così a Dobbiaco le speranze della stella alpina sono riposte nell’attuale vicesindaco Martin Rienzner, mentre a San Candido Rosmarie Burgmann è intenzionata a ripresentarsi alla guida del Comune a capo di una lista locale (una Dorfliste, non più la Bürgerliste con cui fu eletta nel 2015) che non cerca accordi e appoggi dai partiti e schiera i sei membri dell’attuale giunta.

A Perca, dopo le polemiche legate alla richiesta di una tangenziale locale, il sindaco Joachim Reinalter lascia al termine del terzo mandato. A Casies, il sindaco Kurti Taschler si candida per la rielezione, mentre non c’è ancora una decisione definitiva nel comune di Monguelfo-Tesido, dove, dopo la sostituzione della vice sindaco Paula Mittermair nel periodo precedente lo scorso Natale, si è creata una situazione “fluida” con la possibilità che vi siano due candidati sindaco, il sindaco uscente Albin Schwingshackl e Mittermair. A Valdaora il sindaco Georg Jakob Reden si ripresenterà dopo il suo primo mandato che sta per concludere e, a Villabassa, il sindaco Herbert Fauster si ritira e per la Svp potrebbero correre Robert Burger, presidente della banda musicale, o Pepi Fauster, presidente delle bande musicali altoatesine. A Rasun Anterselva, il sindaco Thomas Schuster si ricandida e a San Lorenzo di Sebato il sindaco Martin Ausserdorfer si presenta per la rielezione con la Svp. Nuova corsa elettorale anche per i sindaci di Chienes Andreas Falkensteiner, di Terento Reinhold Weger e di Vandoies Walter Huber.

Da definire la situazione a Falzes, come anche a Gais, dove Christian Gartner, sindaco in carica, non ha sciolto i dubbi dopo le polemiche sulla prevista cava di ghiaia. Anche Sigfried Steinmair, sindaco di Campo Tures , ha avuto un periodo di riflessione ma dovrebbe ricandidarsi come pure i sindaci di Selva Molini Paul Niederbrunner, Valle Aurina Helmut Klammer e Predoi Robert Alexander Steger.

In Badia confermate le ricandidature di Robert Rottonara a Corvara, Giacomo Frenademetz a Badia (dovrà vedersela con Manfred Canins a capo di una civica) e di Angelo Miribung a La Valle. E.D.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità