Diciassette ristoranti celebrano le patate pusteresi

Brunico. Prenderà il via domani, sabato, con l’ormai tradizionale “Festa delle patate pusteresi” al Parco Tschurtschenthaler e in Via Bastioni a Brunico, la rassegna gastronomica “Bontà di patate”...



Brunico. Prenderà il via domani, sabato, con l’ormai tradizionale “Festa delle patate pusteresi” al Parco Tschurtschenthaler e in Via Bastioni a Brunico, la rassegna gastronomica “Bontà di patate” organizzata dalla Unione Albergatori e Pubblici Esercenti della Val Pusteria/Val Badia insieme all’Associazione turistica Brunico e la Cooperativa Produttori Sementi della Val Pusteria. La festa si tiene anche quest’anno in collaborazione con l'Associazione dei cuochi altoatesini, la Scuola alberghiera provinciale di Brunico con i suoi studenti e insegnanti, la Scuola professionale per l'agricoltura e l'economia domestica di Teodone e l’Associazione delle Donne Coltivatrici di San Martino in Badia.

Nel corso della manifestazione si terranno anche le premiazioni del concorso di disegno organizzato di concerto tra i ristoratori e le scuole elementari della Val Pusteria. Gli avventori potranno inoltre visitare un mercatino di artigianato tradizionale e la mostra “Patate e frutti di bosco”, oltre a degustare svariate specialità culinarie a base di patate e prodotti regionali di qualità, comprese specialità di pane appena sfornato.

Per i più piccoli ci sarà un minizoo con cavallini e ogni genere di piccoli animali, oltre ad un angolo “truccabimbi”.

Alla rassegna culinaria “Bontà di patate”, che si tiene a partire da domani e fino al 29 settembre aderiscono 17 ristoranti. Da Vandoies a San Candido gli chef presenteranno sia piatti classici che nuove e sorprendenti creazioni gastronomiche, dall’antipasto al dolce, a base di patate. Gli ospiti che nel corso della “Bontà di patate” aderiranno alle proposte gastronomiche dei ristoratori avranno la possibilità di partecipare ad un concorso a premi con in palio tra l’altro una e-bike, un buono vacanze o un televisore a schermo piatto, ma anche una degustazione di formaggio pusterese per dieci persone o una scorta annua di patate della Val Pusteria che, come tutti sanno – o come i pusteresi affermano con orgoglio – sono le migliori in assoluto. M.P.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità