l'anniversario

Ferrovia della Pusteria, giro in locomotiva a vapore per festeggiare i 150 anni

Il 2 ottobre il viaggio da Fortezza a San Candido. Posti limitati, prenotazione obbligatoria



BOLZANO. 150 anni fa, esattamente il 30 novembre 1871, la ferrovia della Val Pusteria fu inaugurata ufficialmente. La tratta di 200 chilometri tra Villach e Fortezza, con l'allacciamento alla ferrovia del Brennero, collegò Vienna, la capitale dell'allora monarchia austroungarica, con la capitale del Tirolo, Innsbruck.

La ferrovia della Val Pusteria è una tratta dell'Imperial regia privilegiata società delle ferrovie meridionali e ha influito in modo determinante sullo sviluppo economico in Val Pusteria.

"L'anniversario di quest'anno ci dà l'opportunità di guardare al passato e di ricordare l'importanza della ferrovia per la Val Pusteria e per tutto l'Alto Adige", ha detto Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità. "Allo stesso tempo, vogliamo prepararci per il futuro, in cui la ferrovia sarà un elemento importante di tutta la mobilità pubblica e una reale alternativa al trasporto privato motorizzato".

Il culmine dell'anniversario di quest'anno è il viaggio con una locomotiva storica a vapore che si terrà sabato 2 ottobre 2021. Il treno storico viaggerà la mattina da Fortezza a San Candido e il pomeriggio tornerà fino alla stazione di Fortezza. A causa delle regole anti Covid, per poter prendere parte al viaggio con la locomotiva storica a vapore sarà necessario prenotare online (posti limitati).













Altre notizie

Attualità