La Villa in Badia 

Fibra ottica, richieste da fare entro il 15 agosto

Badia. Infranet spa, società pubblica gestore di rete preposta alla realizzazione e alla gestione della rete in fibra ottica in Alto Adige, sta continuando lo sviluppo del progetto di distribuzione...



Badia. Infranet spa, società pubblica gestore di rete preposta alla realizzazione e alla gestione della rete in fibra ottica in Alto Adige, sta continuando lo sviluppo del progetto di distribuzione della fibra ottica a La Villa in Badia.

Intanto comunicata la buona riuscita del progetto portato a termine nel 2019. Ben oltre le aspettative sono state realizzate più di 80 utenze Ftth (“Fiber to the home”, la fibra fino in casa) con oltre tre chilometri di scavo. Quest’anno si prevede di collegare gran parte delle utenze interne all’abitato di La Villa con oltre cinque chilometri di scavo. L’ultimazione della rete dovrebbe avvenire entro l’inizio di dicembre, salvo gravi inconvenienti meteorologici o una nuova emergenza sanitaria.

I lavori di posa dell’infrastruttura su suolo privato necessaria agli allacciamenti, a partire dai pozzetti al confine delle proprietà e verso l’interno degli edifici, sono a carico degli utenti. L’impresa esecutrice poserà microtubi e cavo in fibra ottica secondo i tempi concordati in fase di sopralluogo. Gli edifici sprovvisti di infrastruttura interna (su suolo privato) al momento della posa del cavo non potranno essere allacciati. Come infrastruttura verso l’interno è sufficiente una tubazione dedicata di 50 millimetri di diametro che dovrà terminare nel locale di installazione delle borchie. Generalmente si consiglia di installare le borchie di terminazione nel primo locale caldo utile al piano terra o interrato (cantina, garage, sala contatori, per esempio).

Per essere allacciati alla rete in fibra ottica si deve fare richiesta sul sito www.infranet.bz.it alla voce “ordina la fibra ottica”, immettendo tutti i dati richiesti, entro il 15 agosto 2020.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità