Brunico - Domani 

L’arancione contro la violenza sulle donne

Brunico. Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domani, il Club Soroptimist Pustertal - Val Pusteria lancia ancora una volta dei segnali e dona al Comune di Brunico una...



Brunico. Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domani, il Club Soroptimist Pustertal - Val Pusteria lancia ancora una volta dei segnali e dona al Comune di Brunico una panchina rossa, dedicata a tutte le donne vittime di violenza. La panchina è stata creata gratuitamente dalla falegnameria Fichte, Stefan Feichter di Valdaora, reca l'esclamazione “Help”, Aiuto e viene posizionata nella piazza del Municipio.

Già l'anno scorso diversi edifici di Brunico sono stati illuminati di notte in arancione come segno contro la violenza sulle donne, seguendo la campagna mondiale “Orange the World”. Quest'anno la campagna prosegue illuminando la caserma dei Carabinieri di Brunico, grazie ad un accordo tra l’Arma e il Soroptimist International. La scelta della caserma è dovuta alla presenza all’interno della “Stanza tutta per sé”, che il Club Soroptimist ha inaugurato nel 2017 e che, con il suo ambiente protetto, sostiene le donne nella denuncia di abusi e violenze.

Il Club Soroptimist Pustertal - Val Pusteria invita poi tutti a indossare la sciarpa arancione (distribuita l’anno scorso) o altri indumenti dello stesso colore tra il 25 novembre e il 10 dicembre, “Giornata dei Diritti Umani”, e ha realizzato locandine e adesivi con i due numeri verdi a cui le donne possono rivolgersi in caso di violenza o stalking: il numero di emergenza nazionale 1522, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e il numero 800310303 del Servizio Casa delle Donne di Brunico. L’emergenza violenza (fisica, ma anche economica, psicologica o di altra forma) è acuta in questa fase di emergenza Covid e di prolungate permanenze nelle case.















Altre notizie

Attualità